Bollicine sotto le stelle e Cividale diventa più frizzante

14 Settembre 2016

CIVIDALE. E’ stata denominata “Bollicine sotto le stelle” la frizzante manifestazione organizzata da Andrea Spataro, titolare dell’enoteca ‘Tabogan’ che opera all’interno del nuovo centro commerciale ‘Borc di Cividat’, nell’ex area Italcementi a Cividale. Si tratta di una degustazione in calendario venerdì 16 settembre, con inizio alle 18, che vedrà schierati 13 prestigiosi marchi di spumanti friulani e nazionali. Per il Friuli saranno presenti Dorigo, Diadema, Collavini, Piè di Mont, Castello di Spessa, Rodaro, de Claricini, Rosa Bosco e Teresa Raiz. A rappresentare le altre regioni ci saranno Valentino Brut (Piemonte), Ferghettina (Franciacorta – Lombardia), Gemin (Veneto) e Frescobaldi (Toscana).

Un’iniziativa promozionale che si propone come un evento di grande interesse, in un momento decisamente felice per gli spumanti italiani: 519 milioni di bottiglie prodotte nel 2015, di cui 362 milioni destinate all’export. Le esportazioni sono trainate dal Prosecco che ha fatto registrare un aumento del 29% lo scorso anno. Solo negli Usa il 60% degli spumanti italiani è rappresentato da bollicine made in Veneto e FVG. Un fenomeno produttivo di enorme rilevanza, al quale la nostra regione concorre con ben 24 milioni di bottiglie prodotte nel 2015. E per il 2016 le previsioni sono di un’ulteriore espansione. Se molti settori merceologici conoscono una netta contrazione dei consumi, quello delle bollicine, invece, è in decisa controtendenza e si moltiplicano ovunque iniziative e occasioni dedicate alla degustazione e promozione dello spumante italico.

Nella circostanza i calici di spumante saranno accompagnati da assaggi di prodotti gastronomici cividalesi: i manicaretti con le carni bovine dell’allevamento Bergamasco, i formaggi della Latteria di Cividale e il prosciutto crudo dell’azienda F.lli Di Giorgio di Orzano. Come si conviene in tali circostanze, non mancherà la musica ad allietare le degustazioni. Il costo per partecipare all’evento è di 25 euro. Prenotazioni e informazioni al 340.6230594.

C.S.

Condividi questo articolo!