Bluenergy premia le iniziative di 3 associazioni di volontari

26 Giugno 2022

UDINE. Bluenergy Group, azienda di riferimento nel Nord Italia per la fornitura di luce, gas e servizi, ha reso noto il risultato della terza edizione di Empower Your Passion, il contest dedicato al supporto di iniziative a sostegno di attività sociali sul territorio in cui la multiutility opera. Ancora una volta, i collaboratori Bluenergy hanno avuto occasione di proporre e presentare un’associazione di volontariato meritevole di supportare iniziative concrete e quindi ricevere il contributo economico messo a disposizione dall’azienda. Una volta ricevute tutte le candidature, sono stati gli stessi dipendenti e i vertici della società a selezionare i tre progetti vincitori, ai quali è stata fatta una donazione di 3.000€.

Le associazioni che quest’anno si sono aggiudicate il contributo offerto da Bluenergy sono il Circolo Nuovi Orizzonti (Udine), Scricciolo Odv (Trieste) e l’Associazione Vigili del Fuoco Volontari di Codroipo (Udine).

Nuovi Orizzonti è un’associazione culturale, ricreativa, sportiva di promozione sociale. Offre uno spazio di incontro e numerosi laboratori, workshop e incontri rivolti a bambini, ragazzi e adulti. La donazione di Bluenergy permetterà la realizzazione di una serie di incontri e laboratori rivolti ai ragazzi e gestiti in collaborazione con Scuola e Famiglia. L’obiettivo è di offrire loro spazi in cui esprimersi in libertà, in un percorso di crescita, responsabilizzazione e gestione partecipata.

Scricciolo Odv è l’associazione fondata nel 2007 da un gruppo di genitori che ha avuto i propri bambini ricoverati nel reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (Tin) del Burlo Garofolo di Trieste. L’Associazione promuove e realizza interventi di sostegno morale, materiale e psicologico in favore dei genitori dei neonati ricoverati, sia durante il ricovero, sia in fase post-dimissione e in altre situazioni in cui sia necessario un supporto alla famiglia. Per garantire a tutti i genitori la possibilità di poter usufruire gratuitamente di uno spazio confortevole dove trascorrere la notte e i momenti di riposo durante la giornata, ha realizzato “Le case di Scricciolo”: due appartamenti che necessitano di interventi di ristrutturazione degli ambienti e del rinnovo dell’arredamento. La donazione permetterà di eseguire gli interventi di ristrutturazione previsti.

L’Associazione “Vigili del Fuoco Volontari di Codroipo”, grazie all’azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, oltre a prestare il proprio supporto nelle attività di soccorso e salvaguardia dei cittadini e del territorio in cui opera, ha lo scopo di reperire risorse economiche da destinare all’acquisto di mezzi, materiali e infrastrutture da concedere in comodato d’uso o donare all’Associazione stessa. La donazione di Bluenergy permetterà all’Associazione di rinnovare l’attrezzatura tecnica di soccorso e in particolar modo di acquistare il modulo boschivo autonomo da installare nel mezzo in dotazione, in modo da consentire un intervento più efficace in luoghi impervi come quelli boschivi e non raggiungibili con i mezzi convenzionali.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!