Bici d’epoca e abiti vintage sabato a Valvasone e Arzene

1 Luglio 2022

VALVASONE. Sarà un sabato sera all’insegna del vintage quello che andrà in scena il 2 luglio prossimo a Valvasone. Il Borgo Medioevale inserito nell’esclusiva lista dei Borghi più Belli d’Italia ospiterà infatti, per la prima volta la Bike Vintage Alpe Adria, l’ormai celebre biciclettata non competitiva in abito e bici d’epoca che nel corso degli anni ha già animato con pieno successo le strade di diversi comuni della Regione come Udine, Spilimbergo, Sacile e Cividale. La manifestazione organizzata come di consueto dalle mitiche Zie dell’Esclamative Apd, con la collaborazione del Comune di Valvasone Arzene e supportata da PromoTurismoFvg, permetterà di scoprire in modo inconsueto, gli affascinanti scorci del borgo medioevale per eccellenza.

Sabato le vie verranno animate da un folto gruppo di ciclisti che armati di bici d’epoca e abiti vintage prenderanno parte all’unico evento ciclistico non competitivo a tenersi nella nostra regione. L’evento, che ha già richiamato diversi partecipanti da fuori regione, permetterà a tutti gli iscritti di venire accompagnati lungo il percorso dalle guide turistiche di Fvg Turismo, che spiegheranno con dovizia di particolari ogni dettaglio dell’affascinante percorso che misura circa 10 chilometri. La pedalata prenderà il via alle 18 dalla centralissima Piazza Liberta di Valvasone col consueto taglio del nastro affidato alle autorità locali, mentre il ritrovo per tutti i ciclisti è fissato nella medesima piazza a partire dalle 17 con consegna del pacco gara e per effettuare le ultime iscrizioni.

La Bike Vintage Alpe Adria come di consueto darà ampio spazio alla cultura e per l’occasione permetterà ai partecipanti di visitare il meraviglioso Castello Medioevale di Valvasone, recentemente oggetto di importanti restauri che gli hanno restituito l’originario splendore. Ma la Bike Vintage, è anche sinonimo di enogastronomia e divertimento. Le tre vulcaniche Zie hanno infatti, pianificato un percorso che permetterà non solo di scoprire le meraviglie architettoniche di Valvasone, ma darà spazio anche alla tradizione enogastronomica facendo tappa dapprima in Castello con un ristoro organizzato dalla Proloco in collaborazione con il Borgo delle Oche, e poi si terrà una seconda tappa con un fresco ristoro presso la Chiesa di San Filippo e Giacomo. L’itinerario proseguirà all’interno del centro di Arzene con la visita della Chiesa di Santa Margherita. Lungo l’intero tragitto e in particolare durante la varie tappe, l’allegra compagnia di ciclisti vintage verrà accompagnata dalle musiche e dal grande entusiasmo dei Bandaròs di Fagagna.

Il Tour ciclistico proseguirà nuovamente in direzione di Valvasone dove si concluderà attorno alle 20.30 presso l’affascinante Chiostro del Convento di Santa Maria delle Grazie. In questo luogo così caratteristico, i ciclisti potranno scatenarsi in un elettrizzante ballo finale e festeggiare la serata vintage con un ultimo brindisi a cura dell’Osteria al Cantinone.

Quest’anno la Bike Vintage Alpe Adria raddoppia! Dopo l’evento di Valvasone, la simpatica compagnia delle biciclette vintage capitanata dalle Mitiche Zie si ritroverà per un secondo appuntamento sul Collio. Sabato 17 settembre infatti, la Bike Vintage Alpe Adria andrà ad affiancarsi alla celebre Ciclostorica Collio-Brda Classic organizzando un evento collaterale che andrà a completare un week-end totalmente all’insegna del vintage e della passione per le bici d’epoca.

Chi desidera iscriversi alla Bike Vintage Alpe Adria può compilare l’apposito form scaricabile dal sito ufficiale della manifestazione www.bikevintagealpeadria.com o dalla pagina facebook www.facebook.com/bikevintagealpeadria

Condividi questo articolo!