Befane in Piazza San Giacomo

30 Dicembre 2014

UDINE. A Udine arriva la Befana con il tradizionale appuntamento “Befane in place”, la quattro giorni dedicata a bambini e adulti che chiude in bellezza le festività. Quattordici casette in legno esporranno in Piazza San Giacomo i prodotti artigianali e le specialità eno-gastronomiche tipiche del periodo natalizio. Appuntamento quindi dal 3 al 6 gennaio ogni giorno dalle 9 alle 20, con il mercatino dedicato all’Epifania. Befane in place è un’occasione per fare shopping e acquistare i regali con cui riempire le calze per i bambini, degustare vin brulè, dolci, caramelle, frittelle, cioccolatini, cioccolata calda, carbone dolce; ammirare i lavori di artigianato artistico realizzati in legno, vetro, pelle, cuoio, tessuti e acquistare libri, prodotti di erboristeria e naturalmente le calze per la befana.

befane in placeUn’ottima occasione per concludere le feste natalizie e per richiamare le persone in centro città nei giorni che coincidono con l’inizio dei saldi. Gli espositori arrivano da tutta l’Italia, dall’estero con ospiti dalla Norvegia, e naturalmente dal Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento più atteso dai bambini è lunedì 5 gennaio, alle 11 del mattino e dalle 15.30 in poi, in Piazza San Giacomo. Gonnellone scuro e ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate: sarà impossibile non riconoscere le befane si aggireranno tra le casette in legno e intratterranno i più piccoli con giochi, animazioni e distribuiranno carbone e caramelle! Inoltre, saranno a disposizione per farsi fotografare insieme ai bambini, ma anche ben liete di farsi immortalare con un selfie dai più grandi.

«È un’occasione per concludere le feste in bellezza – spiega l’organizzatore Vincenzo Rovinelli – e celebrare l’arrivo della befana. In tutto il Friuli si festeggia l’Epifania con Pignarûl e il vin brulè, quindi noi abbiamo pensato a qualcosa da proporre in centro città, un momento di aggregazione e di divertimento per i bambini». L’evento, giunto alla terza edizione, è organizzato dalla Flash Srl – che porta in città una serie di iniziative durante l’anno, tra cui Costumi e Sapori del mondo per il Carnevale, la manifestazione dedicata al cioccolato a fine gennaio, Pasqua in Fiore e Aspettando il Natale – in collaborazione con il Comune di Udine.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!