Bandiere blu alle marina di Lignano (e non solo)

11 Maggio 2021

LIGNANO. «E’ davvero una grande soddisfazione vedere insigniti del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu tutti i porti turistici del Consorzio Marine Lignano», così il presidente Giorgio Ardito, appena appresa questa mattina la notizia dell’attribuzione da parte dell’organizzazione internazionale Fee – Foundation for Environmental Education.

«Un lavoro importante quello della Fee, che premia i porti turistici del Consorzio Marine Lignano e nello specifico Marina Uno, Punta Verde, Punta Faro e Porto Vecchio per il lavoro svolto dai marina a favore di un percorso di sostenibilità e di sensibilità ambientale importante. Un riconoscimento la Bandiera Blu non molto lontano dall’essere una vera e propria certificazione dal momento che tra i requisiti presi in considerazione ci sono la qualità dell’acqua e la gamma e il livello dei servizi offerti ai diportisti».

La Bandiera Blu dei marina del comprensorio nautico di Lignano e Aprilia Marittima si accompagna al medesimo riconoscimento attribuito alla spiaggia lignanese, «una concentrazione di attestazioni che non ha pari in Italia e in Europa – sottolinea Ardito – e che testimonia l’esperienza acquisita e la professionalità messa in campo nel “fare turismo” e in particolare turismo nautico, in un comprensorio con un indotto importante e tanti posti di lavoro».

Ecco l’elenco completo in Fvg.

UDINE
Marina Punta Faro (Lignano Sabbiadoro)
Darsena Porto Vecchio (Lignano Sabbiadoro)
Marina Punta Gabbiani (Aprilia Marittima)
Darsena Aprilia Marittima (Aprilia Marittima)
Marina Capo Nord (Aprilia Marittima)
Porto Turistico Marina Uno (Lignano Sabbiadoro)
Marina Punta Verde (Lignano Sabbiadoro)
Marina Sant’Andrea (San Giorgio di Nogaro)

GORIZIA
Marina Hannibal (Monfalcone)
Porto San Vito (Grado)

TRIESTE
Porticciolo Marina (Trieste)
Lega Navale Italiana (Trieste)

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!