Bandiera blu a Marina uno

20 Giugno 2014

LIGNANO. Nello scenario del Porto Turistico Marina Uno a Lignano Sabbiadoro località Riviera, sabato 21 giugno alle ore 18.00 si terrà la cerimonia di consegna della Bandiera Blu della F.E.E. – Foundation for Environmental Education. Alla manifestazione saranno presenti le autorità del Comune di Lignano Sabbiadoro: il Sindaco, avv. Luca Fanotto per la Bandiera Blu alla località balneare e i titolari delle 7 marine di Lignano Sabbiadoro e di Aprilia Marittima per le Bandiere Blu ai porti turistici.

lignano marina unoIl Porto Turistico Marina Uno, prima marina del mare Adriatico e situato alla foce del fiume Tagliamento a soli 400 mt. dal mare, dal 1990 riceve il prestigioso premio per il rispetto delle regole ambientali e per la qualità e la gamma dei servizi offerti al diportista. L’obiettivo che si è predisposta l’organizzazione no-profit F.E.E. con il progetto Bandiera Blu è di responsabilizzare i comuni balneari e i porti turistici ad avere cura del proprio territorio terrestre e marittimo attraverso un serie di indicazioni: funzionamento e manutenzione depuratori, diffusione di dispositivi per le energie rinnovabili, sviluppo rete delle piste ciclabili, riduzione dei consumi di energia elettrica e di acqua, educazione ambientale per i bambini, promozione delle riserve naturalistica, rispetto del mare da parte del diportista, ed altro ancora.

Il programma, iniziato in Europa nel 1987, è ora esteso a 41 paesi del mondo. Un record mondiale quello del comprensorio turistico di Lignano Sabbiadoro, che vede in pochi chilometri assegnati ben 8 ambiti riconoscimenti.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!