Autotrasportatori delusi e in difficoltà. Sabato assemblea

23 Febbraio 2023

UDINE. Sabato 25 febbraio si terrà l’annuale Assemblea dell’Associazione Autotrasportatori del Fvg, con la partecipazione del Presidente nazionale di Fai, Paolo Uggè, già Sottosegretario ai trasporti, e altre autorità politiche. L’assemblea si terrà nella sala Convegni di Udine Mercati srl (Mercato Ortofrutticolo) – P.le dell’Agricoltura – a Udine, con inizio alle 10.

Si tratteranno i provvedimenti legislativi a sostegno dell’autotrasporto, a seguito del caro gasolio e dell’aumento dei costi di gestione. Permane un malcontento diffuso per la mancata erogazione delle importanti risorse, rese disponibili dall’Esecutivo, ma non ancora fruibili per mancanza dei correttivi necessari per la loro pratica spendibilità. Le imprese di autotrasporto – si legge in un comunicato – si sentono abbandonate al loro destino e destinate a far fronte a situazioni insostenibili.

Le imprese di autotrasporto devono inoltre far fronte a una drammatica carenza di autisti, dovuta anche ai costi da sostenere per il conseguimento dei titoli di guida. Il recente incentivo denominato “Buoni patente”, esaurito nel primo giorno di apertura della piattaforma, per la richiesta del contributo, conferma questo problema e la necessità di correttivi nella normativa per il conseguimento della patente e Cqc. Molta anche la preoccupazione per le tappe della cosiddetta transizione ecologica, che appare economicamente non sostenibile per le imprese dell’autotrasporto.

Con la presenza del dott. Marco Padrini, dirigente della Direzione centrale infrastrutture e territorio – Regione Fvg, si tratteranno le criticità presenti negli uffici territoriali della Motorizzazione Civile Regionale (personale e tempistiche pratiche di interesse delle imprese di autotrasporto) e si illustrerà il progetto della creazione dello sportello unico dell’autotrasporto.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!