Autostazione di Udine: c’è la connessione wi-fi per tutti

19 Febbraio 2015

UDINE. Ha già toccato quota 5.000 il numero di connessioni al wi-fi dell’Autostazione di Udine. L’impianto, commissionato da Autostazione Udine srl e progettato e installato da Infonair, è attivo da 15 giorni e ha subito catturato l’attenzione dei numerosi viaggiatori che utilizzano le corriere per i propri spostamenti, con oltre 600 registrazioni al servizio (con un tasso di crescita di circa 30 al giorno) e 150 gigabyte di dati trasferiti. La copertura wi-fi comprende sia gli spazi interni dell’autostazione sia l’area delle pensiline d’attesa per dare modo agli utenti di sfruttare al massimo la connessione anche durante l’attesa a bordo dei mezzi.

La semplicità d’utilizzo è alla base del successo del servizio, per accedere al quale è sufficiente disporre di un dispositivo dotato di connessione wi-fi (il 93 per cento degli utenti si connette con il proprio smartphone), collegarsi alla rete dell’Autostazione (denominata AUTOSTAZIONE-UD) e registrarsi indicando il proprio nome, cognome e indirizzo email.

L’installazione del wi-fi si inserisce nell’opera di ammodernamento generale della stazione recentemente avviata, come conferma Roberto Vuolo, amministratore unico dell’Autostazione di Udine. “Il nostro obiettivo è di rendere più moderna e funzionale la struttura e offrire un ventaglio sempre più ampio di servizi agli utenti – spiega -. Ogni giorno sono migliaia le persone, soprattutto giovani e giovanissimi di tutta la provincia che frequentano le scuole udinesi, ma anche turisti che si servono del mezzo pubblico per muoversi rapidamente e comodamente tra le varie località della regione. Un ammodernamento del nostro sistema informativo è quindi essenziale per venire incontro a quelle che sono le necessità di chi si sposta usufruendo del trasporto pubblico locale>.

Nel prossimo futuro l’Autostazione Udine srl punta quindi a fornire all’utente attraverso varie mezzi (email, sms e informative sul totem interattivo all’interno dell’autostazione) informazioni relative a comunicazioni di servizio che potrebbero riguardare cambi di orario, ritardi, scioperi e quanto possa essere di utilità per completare l’informativa sul trasporto pubblico locale. “Il primo passo per l’ammodernamento tecnologico dell’Autostazione è stata la creazione dell’applicazione informativa per smartphone, e ora l’installazione del wifi gratuito segna un altro traguardo importante – illustra Massimiliano Flego, amministratore delegato della Infonair -. Inoltre, grazie anche all’interazione con il totem informativo interattivo, che è già attivo, nei prossimi mesi sarà possibile sviluppare un servizio informativo mirato per gli utilizzatori dell’autostazione sulla base degli indirizzi email raccolti che permetterà di diffondere in maniera immediata ed economica informazioni utili per rendere più agevole il loro viaggio. Un sistema che può essere utilizzato anche per promuovere gli eventi e le iniziative in programma a Udine, come ad esempio mostre o concerti e mantenere viva l’attenzione dei turisti nei confronti del capoluogo friulano>”

Per maggiori informazioni sui servizi offerto all’interno dell’Autostazione di Udine chiamare lo 0432 506941 o visitare il sito www.autostazionediudine.it.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!