Aspettando l’Epifania con Valli di Gusto a Tarcento
29 Dicembre 2014TARCENTO. Il primo appuntamento dell’anno 2015 per Valli di Gusto è a Tarcento, in occasione dei riti epifanici che la rendono tanto conosciuta al pubblico. Un’ottima occasione per iniziare il 2015, durante i primi mesi del quale proseguirà il tour di Valli di Gusto sul territorio con altre quattro tappe dedicate ai sapori ed ai colori delle Valli del Torre e del Natisone.
Il 2014 si chiude per Torre e Natisone GAL con un buon bilancio: la presenza sul territorio attraverso l’iniziativa Valli di Gusto ha riscosso un discreto successo di pubblico e la sua prosecuzione nel 2015 desidera ottimizzare i risultati già ottenuti. Quale miglior modo quindi per dare avvio all’anno nuovo se non trovarsi a Tarcento, centro delle Valli del Torre in cui per tradizione i riti epifanici propiziatori per l’anno appena iniziato vedono il loro culmine nell’accensione del Pignarûl Grant il 06 gennaio?
Per questo inizio 2015 ai classici riti epifanici tarcentini vengono affiancate altre iniziative tra cui I Tomâts incontrano i Krampus, mostra fotografica allestita a Villa Moretti aperta nei giorni dal 3 al 4 gennaio dalle 10 alle 18. L’esposizione sarà arricchita dal Simposio, incontro di saperi tra artigiani mascherai austriaci e tarcentini che si confronteranno su tradizioni e tecniche. Tutto in attesa del 6 gennaio giornata dedicata all’accensione del Pignarûl Grant sul colle di Coia, momento culmine dei festeggiamenti, che permetterà di leggere gli auspici per l’anno appena avviato e di siglarne l’inizio effettivo.
Valli di Gusto sarà presente a Tarcento in Piazza Libertà il 4 e il 6 gennaio con un suo spazio dedicato nel quale verrà organizzata la consueta esposizione dei prodotti tipici delle zone del Torre e del Natisone. Il personale dello stand accompagnerà come di consueto i visitatori in percorsi poli-sensoriali alla scoperta dei gusti del territorio e li avvicinerà al territorio attraverso sapori ed immagini.