Arlecchino Fest di Pordenone: domani l’intervista al Sindaco

31 Agosto 2015

PORDENONE. La diciannovesima edizione del festival de L’Arlecchino Errante si appresta a vivere uno degli appuntamenti più attesi del suo calendario dedicato quest’anno al rapporto tra musica e teatro. Martedì 1° settembre alle 18.30 nella loggia del Municipio di Pordenone si terrà la consueta intervista tra il principe delle maschere, interpretato da Claudia Contin Arlecchino, e il primo cittadino Claudio Pedrotti, che questa volta sarà presente anche nelle vesti di presidente della Provincia di Pordenone e della nuova Uti del Noncello. Da sempre l’intervista è un momento per riflettere sul passato, presente e futuro della città, senza rinunciare a qualche battuta e reciproche canzonature. Ma c’è una grossa novità: questa volta saranno entrambi i protagonisti a dover rispondere alle domande, poste da un pordenonese doc come il giornalista Giuseppe Ragogna. A completare il quadro del pomeriggio esponenti del passato e presente delle sette note pordenonesi: la cantante Michela Grena, il batterista punk Roberto Plastic De Filippo testimone degli anni del The Great Complotto e Denis Pinese, formatore nel campo audiovisivo e musicale.

8. INTERVISTA-1“Per l’intervista di quest’anno – ha spiegato il direttore artistico del festival Ferruccio Merisi – abbiamo scelto il tema “Pordenone tra rumore e silenzio” per raccontare la città in un arco di argomenti che va dalla movida alla speranza, dall’ordine all’organizzazione, dalla pazienza alla protesta: tutte umane e sacrosante necessità espresse e preservate dalla musica! Da 14 anni questo appuntamento ha l’obiettivo ludico di far emergere a sorpresa contenuti “non diplomatici” su temi cittadini e sociali. Toccherà stavolta a Ragogna, giornalista e scrittore di libri tra cui uno splendido “Pordenone come eravamo”, cimentarsi nella crudele arte di provocare visioni sul “come siamo”, intervistando oltre al primo cittadino e al primo “non cittadino” Arlecchino alcuni esponenti del presente e del passato “rock” della città”.

Imperdibile, prima dell’intervista dopo l’arrivo di Arlecchino con il suo corteo, l’esibizione della baby band dei Rock flag di Fiume Veneto, composta da musicisti under 10 ricchi di energia che eseguiranno cover degli Ac/Dc. Alla fine, last but not least, momento conviviale con i prodotti tipici proposti da aziende del territorio.

Da non scordare inoltre dalla mattina del 1° settembre alle 9 l’avvio di “Materia liberata”, la serie di installazioni interattive di Roberto Pagura del Molino Rosenkranz in piazza Calderari, piazza Cavour e vicolo Della Motta che durerà fino a domenica 13 settembre. Installazioni interattive ad uso dei percussionisti della città.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!