Arcobaleno in primavera: parte il corso per l’affido
30 Aprile 2016PORCIA. Primavera ricca di impegni per l’Arcobaleno Onlus di Porcia, associazione di volontariato che da più di 20 anni aiuta bambini e ragazzi in situazioni di disagio familiare. Fedele alla sua filosofia per la quale “un bambino aiutato oggi è un adulto indipendente e una speranza per il domani”, anche quest’anno l’onlus organizza il corso base rivolto a coppie e singoli interessati a conoscere e approfondire la tematica del sostegno e affido familiare, esperienza che coinvolge da un lato i bambini e ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà, dall’altro coppie e singoli disposti ad offrire accoglienza e affetto.

La sede di Arcobaleno
“Il corso partirà il 3 maggio e si concluderà il 7 giugno – spiega Monica, responsabile del progetto – ed è rivolto a coppie e singoli interessati al tema. È un corso gratuito di 6 lezioni tenuto da Lorena Fornasir, psicologa psicoterapeuta e supervisore dell’area Accoglienza familiare della nostra associazione. Per chi si avvicina per la prima volta all’argomento – specifica la referente – il corso è un’utile occasione per capire meglio di cosa si tratta e approfondire le proprie motivazioni, grazie al confronto con la relatrice, con i referenti dei Servizi sociali e con famiglie testimoni “di affido”.
Finora l’associazione di Porcia ha accolto più di 160 bambini e ragazzi inviati dai servizi sociali territoriali, alcuni in forma residenziale, altri in forma diurna. Inoltre, dal 1994, ha accompagnato oltre 50 coppie e singoli aperti alla possibilità di diventare famiglie di sostegno o affidatarie o di supporto ai giovani accolti affiancandoli durante il loro percorso di accoglienza. I corsi base sull’affido, dal 2007 ad oggi, sono stati frequentati da oltre 150 persone, in coppia o singoli.