Aperte le Convittiadi 2017

9 Aprile 2017

LIGNANO. Nel pomeriggio di sabato, nello stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, si è tenuta la Cerimonia inaugurale delle “Convittiadi 2017”. Sottolineiamo che le prime tre edizioni, a partire dalla primavera del 2007, si sono svolte proprio in Friuli, organizzate dal Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale del Friuli. L’inizio della cerimonia è stato scoppiettante: tutti i partecipanti, accompagnati dai propri educatori e docenti, hanno formato l’imponente corteo che ha sfilato accompagnato dalle note della Fanfara della Brigata alpina “Julia” (della stessa Brigata, era presente anche un info point del 2° Reggimento Piemonte cavalleria).

I ragazzi sono partiti dal villaggio Getur e, esibendo i loro gagliardetti, hanno percorso l’intero vialone fino allo stadio, dove si è svolto il consueto cerimoniale di apertura. Alla presenza di autorità locali, regionali e nazionali, la Cerimonia è iniziata con l’inno nazionale cantato dal Baritono di Montagnana (PD), oltre che dai toccanti messaggi degli atleti testimonial presenti, come il coach Lino Lardo della GSA Basket Udine. A seguire si sono esibiti i gruppi di ginnastica artistica e di danza acrobatica dell’Arteinventando di Cividale e il Gruppo Sbandieratori di Palmanova.

Il tedoforo, accompagnato dalle note dell’inno “Convittiadi 2017”, ha attraversato lo stadio per l’accensione simbolica del braciere olimpico, a cui hanno fatto seguito la promessa formale degli atleti e dei giudici. La dichiarazione di apertura ufficiale della 11^ edizione è stata fatta dal Rettore Patrizia Pavatti del Convitto “Paolo Diacono” di Cividale. L’intera cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming dando soprattutto la possibilità a chi non ha potuto essere fisicamente presente a Lignano Sabbiadoro, in particolar modo le famiglie dei ragazzi provenienti da quasi tutte le Regioni italiane, di gustarsi l’evento anche da casa, utilizzando il collegamento al sito www.convittiadi.it Sulla stessa piattaforma confluiscono anche le quotidiane implementazioni di news, risultati, comunicati, foto e le interviste ai protagonisti di questo entusiasmante evento che, ricordiamo, coinvolge un totale di 1.700 partecipanti tra studenti/atleti ed educatori/docenti accompagnatori provenienti dalla trentina di Istituzioni Educative iscritte, per complessive 280 squadre suddivise nelle undici discipline, sportive ed artistiche, previste dal calendario della manifestazione.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!