Anziani “in” Movimento comincia da Tricesimo

9 Novembre 2019

TRICESIMO. Lunedì della prossima settimana, grazie al rinnovato finanziamento della Fondazione Friuli avrà ufficialmente inizio una nuova edizione dell’iniziativa Anziani “in” Movimento. Il progetto ha come obiettivo primario quello di incentivare la popolazione anziana all’aggregazione attraverso l’attività motoria con il fine di migliorare lo stato fisico e mentale dei partecipanti, sensibilizzarli alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e invitarli all’aggregazione, quale “medicina” per una vita migliore.

L’organizzazione della Polisportiva Che Spettacolo, avvalendosi delle capacità del responsabile scientifico prof. Claudio Bardini e della esperienza del cardiologo prof. Duilio Tuniz, propone una nuova edizione del progetto alla popolazione over 65 di tre territori della provincia udinese (Comuni di Manzano, Pavia di Udine e Tricesimo), che hanno sposato con entusiasmo l’evento concedendo spazi e collaborazione logistica allo staff operativo che svilupperà tre percorsi simili tra di loro: un incontro di presentazione con iniziale concreta opportunità di aggregazione e, a seguire, una serie di lezioni pratiche tra attività motoria, yoga e nuoto. Overture in calendario lunedì 11 novembre alle 18 nella sede di Insieme per OdV di Piazzale San Giovanni Bosco a Tricesimo, grazie al personale interessamento del Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali dott. Renato Barbalace.

Questo primo incontro con la popolazione, che sarà poi replicato il 18 novembre a Pavia e il 19 a Manzano, vedrà una presentazione del progetto a 360° andando a toccare i sopra citati argomenti scientifici e presentando le lezioni di attività motoria e yoga che impegneranno i partecipanti della cittadina collinare fino a tutto il mese di gennaio 2020. A conclusione della presentazione, assieme a un buffet, i partecipanti saranno invitati alla spontanea aggregazione dalle musiche e dal karaoke del Maestro Antonello Gherardi, che li porterà a muoversi attraverso il ballo, il più divertente mezzo per svolgere quell’attività motoria così importante per la salute dell’anziano.

Per aderire all’iniziativa, totalmente gratuita anche alle lezioni pratiche, è consigliata la partecipazione alla presentazione nel proprio comune durante la quale basterà compilare il form d’iscrizione, peraltro compilabile anche alla prima lezione pratica a cui si desidera partecipare. L’iniziativa è compiutamente presentata online al sito www.chespettacolo.info oppure 335.389029.

Condividi questo articolo!