Andrea Monticolo ha lasciato la Pallacanestro Trieste

13 Giugno 2022

Andrea Monticolo

TRIESTE. Andrea Monticolo, detentore del 7% delle quote di Pallacanestro Trieste come persona fisica, uscirà dalla compagine sociale della società sportiva. Monticolo è Presidente del gruppo Monticolo&Foti, da anni sponsor di Pallacanestro Trieste. Anche per quanto riguarda la scelta aziendale, il gruppo ha valutato di sospendere il proprio contributo nelle attività di sponsorship.

La scelta aziendale – si legge in un comunicato – è frutto dal recente cambiamento nella gestione delle iniziative di solidarietà sociale, affidata alla nuova Fondazione Monticolo&Foti. La nascita della Fondazione ha infatti come scopo quello di potenziare le iniziative nell’ambito dell’integrazione e dell’inclusione sociale, con un occhio di riguardo al mondo dello sport integrato e della tutela dei soggetti con fragilità fisiche, intellettuali o economiche. La decisione di demandare alla Fondazione la gestione delle sponsorship deriva dalla convinzione che le sponsorizzazioni sportive non siano più semplici attività di branding, ma che rappresentino l’impegno concreto nel rispondere agli obiettivi comuni di sviluppo sostenibile.

Spiega Andrea Monticolo: “Si tratta di una scelta personale che ho voluto prendere in coerenza con i princìpi del gruppo che rappresento. È stato un orgoglio aver sostenuto Pallacanestro Trieste nel corso di questi ultimi anni, ma le strade al momento stanno prendendo dei percorsi diversi. Saremo ben felici di riaccostarci alla Pallacanestro Trieste, tramite la nostra Fondazione, valutando eventuali progetti di sostenibilità che dovranno essere in linea non solo con i nostri princìpi, ma anche con gli Sdg emanati dall’Onu.

Pallacanestro Trieste ha un ruolo molto importante per il territorio e siamo sicuri che, qualora deciderà di intraprendere un percorso di sostenibilità come da noi già consigliato, potrà diventare un interlocutore di rilievo anche per la Fondazione Montiocolo&Foti”.

Il gruppo Monticolo&Foti Costruzioni Generali e Impianti Tecnologici opera da oltre 55 anni nel campo dell’impiantistica e dell’edilizia. È presente su quattro sedi in Fvg, a Sgonico (TS) Udine e Lignano Sabbiadoro e Tarvisio.

Condividi questo articolo!