Ambiente sostenibile in città Incontro al Circolo Arci – Rizzi
9 Marzo 2023UDINE. Come aiutare la comunità udinese ad affrontare la crisi climatica? Come navigare la transizione dalle fonti fossili alle rinnovabili, come rendere ecocompatibile la mobilità urbana? Come fermare il consumo del suolo, valorizzare le aree verdi e rendere resiliente il verde pubblico? E, soprattutto, come coinvolgere i cittadini in questa transizione, per consentire a Udine di presentarsi all’appuntamento con le emissioni zero nel 2050?
A queste e ad altre domande risponderanno esperti e politici nel corso del prossimo evento, intitolato “I pilastri della sostenibilità ambientale” organizzato dalla coalizione che sostiene Alberto Felice De Toni alle prossime elezioni comunali del 2 e 3 aprile. L’appuntamento si terrà domani, 10 marzo, alle 18.30 al Circolo Arci Nuovi Orizzonti in via Brescia 3 a Udine.
A discuterne insieme saranno Emilio Gottardo di Legambiente Fvg, impegnato in questi anni soprattutto nel sostegno alla creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili, da ultimo nel quartiere udinese di San Domenico. Al suo fianco l’agronomo ed esperto di verde pubblico Lucio Bernardis e Lorenzo Croattini, già assessore comunale all’Ambiente e ora candidato consigliere nella Lista De Toni Sindaco. Infine da Lubiana sarà proiettato l’intervento di Alessandra Motz, economista e ricercatrice presso l’Università della Svizzera Italiana, che parlerà dei processi di accettazione sociale della transizione energetica. Infine, interverrà il candidato sindaco Alberto Felice De Toni.
A concludere l’incontro, introdotto e moderato da Andrea Di Lenardo e Stefania Garalatti Costa, entrambi candidati consiglieri rispettivamente nella lista Alleanza Verdi e Sinistra e in quella di De Toni Sindaco, sarà il candidato Alberto Felice De Toni.