Alla scoperta di due avventurose aziende agricole

24 Ottobre 2020

UDINE. Il Circolo Legambiente di Udine organizza una visita a due interessanti aziende agricole delle Valli del Natisone per domenica 25 ottobre. Questo il programma: ore 9.15 ritrovo nel parcheggio a sinistra del bivio per Vernasso, ingresso in San Pietro al Natisone; ore 9.30 – 11.00 visita all’azienda agricola “L’oro della Benecija”. L’azienda nasce nel 2018 tra i verdi prati delle Valli del Natisone. Angela Venturini ha voluto lanciarsi nel mondo dell’agricoltura per passione verso la cucina e per passione verso la natura… ed è qui che nasce lo “zafferano della Benecija”.

Il programma prosegue alle 11.10 con il ritrovo a Tiglio, frazione di San Pietro al Natisone (3 km dopo il capoluogo, in direzione Slovenia), dove ci sarà (fino alle 12.30) la visita all’azienda agricola di Elisa Manig. Ha solo 26 anni, ma da fine 2019 Elisa ha avviato un’azienda agricola nelle Valli del Natisone con cinque vacche da latte. 58 abitanti, 24 case: questi sono i numeri di Tiglio, dove ha scelto di aprire un piccolo caseificio, avviando anche la conversione dei suoi terreni al biologico per certificare i propri formaggi.

Per partecipare alle due visite è richiesto un contributo minimo di partecipazione: 3 euro – Ragazzi (sotto i 18 anni), soci Legambiente, studenti e disoccupati 2 euro. Per una buona riuscita dell’iniziativa, è stato fissato il limite di 30 partecipanti in ordine di prenotazione. In tale occasione si potrà aderire e/o rinnovare per l’anno 2021 l’iscrizione al Circolo Legambiente di Udine. In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata a Domenica 1° Novembre con lo stesso programma. Prenotazione obbligatoria inviando nome e cognome dei partecipanti via e-mail a: udine@legambientefvg.it o telefonando al 0432 402934 o cell. 389 8066350 (Marino Visintini). In conformità alle prescrizioni, saranno rispettati il distanziamento minimo di un metro tra i partecipanti e vi sarà per tutti l’obbligo della mascherina.

Condividi questo articolo!