Alla scoperta della fattoria

13 Giugno 2014

festabambiniMORUZZO. Domenica 15 Giugno, la Pro-loco Brazzacco organizza la manifestazione “Alla scoperta della fattoria” che si svolgerà nel parco festeggiamenti dell’ex forte di S. Margherita del Gruagno. Iniziativa nata in collaborazione con il comune di Moruzzo e che vuole portare alla riscoperta della fattoria tradizionale e di alcuni dei lavori che in essa si svolgevano. Il programma prevede alle 10.30 l’apertura del parco festeggiamenti con la possibilità di trascorrere una giornata seguendo quella che era la vita di una famiglia rurale di un tempo. Sono state appositamente allestite scenografie, che permetteranno ai partecipanti un ritorno ideale agli anni antecedenti la meccanizzazione dell’agricoltura.

Si muoverà in questo contesto un numeroso gruppo di comparse di tutte le età in costume d’epoca, con lo scopo di far rivivere le tappe fondamentali della giornata nella fattoria con la fienagione in particolare: il taglio manuale del fieno e la sua essiccazione fino al trasporto in azienda con i cavalli e la costruzione dei covoni. Nel corso della giornata faranno la loro comparsa altri mestieri tradizionalmente legati alla fattoria, come l’accudire gli animali da stalla e cortile, la preparazione della legna, la gestione del vigneto e tutti i lavori di casa.

festabambNel pomeriggio in collaborazione con la latteria di Brazzacco, dopo la mungitura manuale, nella latteria appositamente ricostruita avverrà la caseificazione. Tutti i mestieri verranno illustrati durante il loro svolgimento. In mattinata verrà anche proposta, in collaborazione con l’associazione Amici di Totò, la tradizionale “Marcia con gli asini”, una breve passeggiata tra le colline in compagnia di un nutrito gruppo di asini. Nel corso della manifestazione ci sarà l’esposizione di trattrici agricole ed attrezzature d’epoca.

Oltre alla riscoperta della tradizione non mancheranno nel corso della giornata opportunità di intrattenimento per i bambini, con la presenza di animatori, truccatori e la possibilità di usufruire dei giochi gonfiabili
Nel tardo pomeriggio, in collaborazione con l’agenzia Free-Time, nutella party, pop corn e zucchero filato per tutti. Per l’intera giornata funzionerà un fornito chiosco con specialità gastronomiche.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!