Al via i Coordinamenti territoriali di ambito

8 Febbraio 2016

Il Comitato Regionale del Volontariato ha reso noto che sono all’avvio i Coordinamenti Territoriali d’Ambito (CTA) istituiti su mandato dell’Assemblea Regionale dalle Organizzazioni di Volontariato (art.7 della LR 23/2012). A partire da lunedì 8 febbraio su tutto il territorio regionale saranno organizzati 18 incontri per agevolare la partecipazione delle associazioni nei loro ambiti territoriali. Agli incontri potranno partecipare, in primis, le organizzazioni di volontariato ed, in prospettiva, saranno coinvolte anche le associazioni di promozione sociale e tutte le altre organizzazioni del Terzo Settore.

I Coordinamenti ambiscono a diventare lo strumento di partecipazione attiva dell’associazionismo alla programmazione sociale di territorio e lo spazio attraverso cui concorrere alla costruzione del welfare di comunità, promuovendo servizi ed interventi a favore di tutti. I CTA renderanno possibile poi, non solo una maggiore conoscenza e collaborazione tra associazioni, grazie alla vicinanza e alla comune appartenenza territoriale, ma consentiranno di instaurare un dialogo efficace anche con le amministrazioni e le istituzioni locali, integrandosi così con la programmazione socio-assistenziale e sanitaria (Piani di Zona e Programmi delle Attività Territoriali). Questo lavoro sinergico tra CSV FVG e CO.Re.VOL. vedrà la sua realizzazione in una nuova governance del volontariato in Friuli Venezia Giulia, in particolare, per quanto riguarda il CSV FVG si prevede che la nuova assemblea elegga il consiglio direttivo prima dell’estate.

Le date degli incontri programmati, le convocazioni ufficiali ed un vademecum esplicativo per le associazioni, saranno scaricabili collegandosi al sito www.csvfvg.it.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!