Al Linussio si ricomincia con una nuova mappa degli spazi

13 Settembre 2014

TOLMEZZO. Accoglienza e orientamento: all’insegna di questi principi, lunedì 15 settembre, anche all’Isis “Jacopo Linussio” di Tolmezzo prende il via l’Anno scolastico 2014-2015. Non soltanto gli studenti delle 5 nuove prime classi dovranno prendere confidenza con i locali scolastici di via 25 Aprile, ma anche i loro più esperti compagni delle classi successive. Durante l’estate, infatti, la gran parte delle aule, dei laboratori e dei vari servizi comuni ha subìto una ridislocazione, per far posto nello stesso fabbricato alle classi del vecchio Istituto “Marchi”. All’accoglienza e all’illustrazione della nuova distribuzione degli spazi provvederà personalmente la Dirigente scolastica, prof. Lucia Chiavegato, secondo il seguente calendario: ore 8, classi II, III, IV e V dell’Ips; ore 9, classi II, III, IV e V dell’Ite; ore 10, classi I di tutti gli indirizzi.

In questo clima, si svolgeranno anche le attività del “Progetto accoglienza”, rivolto in particolare a tutte le classi prime. Gli insegnanti proporranno una serie di attività interattive messe a punto per favorire l’inserimento dei nuovi arrivati. Durante le prime settimane, gli studenti potranno conoscersi e conoscere i docenti attraverso un percorso che tratterà anche il tema della Sicurezza a scuola e del Regolamento d’Istituto, oltre ad illustrare il Piano di studi e avviare gli allievi ad un metodo di studio adeguato ed efficace per favorire il successo formativo e scolastico.

Il progetto ha l’obiettivo di rendere il passaggio dalle Scuole secondarie di primo grado alle Superiori il più agevole e sereno possibile, affinché l’allievo e la sua famiglia si sentano al centro dell’attenzione del Progetto educativo e didattico. L’Isis “Linussio” è una scuola “a dimensione di ragazzo”, dove tutti si conoscono ed è facile instaurare, fin dall’inizio del percorso scolastico, un clima familiare, in cui ogni studente può dare il meglio di sé, sviluppare le proprie attitudini e coltivare i propri interessi, anche grazie ai numerosi progetti proposti.

L’offerta formativa del settore professionale dell’Isis “Linussio” vede confermato il corso “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” nelle tre articolazioni di “Enogastronomia”, con le opzioni “Prodotti dolciari artigianali e industriali”, “Servizi di Sala e Vendita” e “Accoglienza Turistica e Servizi commerciali”. Per quanto riguarda il settore tecnico, è attivo l’indirizzo economico con il corso “Amministrazione, Finanza e Marketing”, articolato in “Relazioni internazionali per il Marketing” e “Sistemi informativi aziendali”.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!