Al Fagagna sfugge lo scudetto Il podio femminile è tutto Fvg

24 Giugno 2019

RIMINI. Piazzamenti di prestigio per le formazioni regionali partecipanti alle finali nazionali dei campionati Uisp Maschili e Femminili, che si sono svolti nel fine settimana a Rimini.

Nel campionato Amatori Maschile, si ferma in finale il sogno di Fagagna di conquistare lo scudetto tricolore. Al termine di una partita con un punteggio decisamente basso, i friulani si devono arrendere ai toscani del Ghn La Balzana Siena per 53-39, nonostante un concreto Ellero autore di 17 punti. Sale sul podio Sbrindella Udine vincendo la finale valida per il terzo posto contro Santarcangelo per 73-58. Sugli scudi per gli udinesi Job (17), Del Gobbo S. (12), Zuttion (12) e Perraro (11).

In Coppa Italia maschile, Spazzidea Trieste conquista la piazza d’onore alle spalle dell’Asd Lella Basket vincitrice del torneo. Dai e Vai Trieste (Muz 32, Carbonara 16) invece non riesce a conquistare la prima vittoria nel torneo perdendo anche con Cral Gruppo Reale Mutua Torino per 88-80.

Nel campionato femminile trionfo per le formazioni regionali, con lo scudetto tricolore che viene conquistato da Interclub Muggia, grazie a Cumbat (17), Cergol (16) e Borroni A. (11), a spese di un coriaceo Basket Time Udine (Durisotto 14), con un punteggio finale di 65-46. Al terzo posto si piazza Aibi Fogliano (Masiello 15, Bergamo 13, Arba 12) che batte Asd Quartiere 3 Basket Firenze per 51-30. Si conferma quindi a livello nazionale la classifica espressa in ambito regionale a dimostrazione della qualità messa in campo dalle compagini partecipanti.

Grande soddisfazione, pertanto, per i risultati ottenuti dalle compagini regionali, è stata espressa dal responsabile settore attività basket Fvg nonché consigliere nazionale, Giovanni Maione, anche a nome di Massimo Vittor, consigliere regionale Uisp nonché responsabile del gruppo di lavoro provinciale pallacanestro; di Roberto Alt, presidente provinciale Uisp e di Massimo Piubello, organizzatore e responsabile dei campionati pallacanestro Uisp.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!