Addetto alla contabilità, una qualifica che dà lavoro

8 Luglio 2018

CORDENONS – All’EnAIP FVG di Pordenone si è concluso con successo il corso di Qualifica professionale per Addetto alla Contabilità: sono stati consegnati gli attestati a tredici partecipanti, nove dei quali hanno già trovato occupazione.

Il corso, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, è nato dalla necessità di formare profili professionali completi e immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.

Articolato in 1.000 ore di formazione, di cui 640 d’aula e 360 di stage in azienda, il percorso ha permesso agli allievi di acquisire competenze riguardanti l’amministrazione del personale e la gestione della contabilità e del bilancio – ad esempio la gestione delle operazioni di incasso e pagamento, la ricezione, emissione e registrazione dei documenti contabili, dalla prima nota alla redazione del bilancio annuale, con il metodo della partita doppia.

Questi gli esperti coinvolti, tutti professionisti e consulenti aziendali, che hanno condotto la docenza durante i nove mesi di erogazione del corso: Antonio Dain (contabilità e bilancio), Francesco Musolla (consulenza e gestione del lavoro), Giuseppe Intelisano (gestione e finanza aziendale), Dania Sartori (counseling e teamworking), Mauro Gasparotto (tutoring e orientamento), Francesca Peruch (responsabile del corso).

Visto il successo registrato a livello occupazionale, è previsto l’avvio di una nuova edizione del corso già nel prossimo autunno.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!