Accordo tra Equitalia Nord e Confartigianato imprese Fvg

7 Luglio 2014

Migliorare e semplificare il dialogo con il mondo delle imprese. Questo l’obiettivo della convenzione siglata tra Equitalia Nord e Confartigianato Imprese Friuli Venezia Giulia che istituisce lo sportello telematico dedicato. Il protocollo d’intesa, che avrà una durata di due anni, è stato firmato questa mattina dal direttore regionale Friuli Venezia Giulia di Equitalia Nord, Emanuele Cattozzo, e dal presidente di Confartigianato Imprese Friuli Venezia Giulia, Graziano Tilatti.

Con lo sportello telematico dedicato, presente sul sito www.gruppoequitalia.it, nell’apposito Form contatti, le Associazioni Territoriali possono richiedere estratti di ruolo e copie di relata di notifica, informazioni su iscrizione di ipoteca o fermo amministrativo e presentare istanza per la loro cancellazione e fare richiesta di sospensione della riscossione. Tramite lo sportello telematico dedicato, inoltre, i delegati possono anche formulare, per conto del contribuente, quesiti in ordine a tematiche relative alle attività di riscossione attivate. A fronte di argomenti di particolare complessità, Equitalia Nord provvederà a fissare un appuntamento nel minor tempo possibile. “Dialogare tramite canali dedicati di assistenza – evidenzia Cattozzo – aiuta a rendere più diretti i rapporti con il tessuto imprenditoriale e a prevenire in tempo utile possibili criticità”.

“La semplificazione dei rapporti fra imprese e Equitalia – ha detto il presidente Tilatti – è sicuramente una buona notizia. Troppo tempo ed energie vengono spese dalle imprese solo per dialogare con lo Stato e con gli Enti pubblici. Ora ci auguriamo che a breve si possa firmare un altro accordo che preveda tempi certi e soprattutto brevi per gli adempimenti dello Stato nei confronti del contribuente e soprattutto delle imprese”. Presenti il direttore regionale di Confartigianato Gianfranco Trebbi, il direttore di Confartigianato Servizi Sandro Caporale, la responsabile fiscale di Confartigianato Udine Raffaella Pompei e il responsabile dell’unità di supporto della direzione regionale di Equitalia Giancarlo Gianneo.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!