A Udine corsi per insegnanti sul Metodo Montessori

1 Luglio 2015

UDINE. Il metodo Montessori e le nuove proposte formative per educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia: è questo il tema al centro della presentazione dei nuovi corsi in avvio a Udine da ottobre. L’Opera Nazionale Montessori in collaborazione con il Consorzio Friuli Formazione, e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine, attiverà, a patire da ottobre 2015 un Corso di specializzazione sul metodo Montessori per educatori della prima infanzia (0-3 anni), della durata di 300 ore, aperto a tutti i diplomati e un Corso speciale di differenziazione didattica del metodo Montessori (3-6 anni) per insegnanti di scuola dell’infanzia, della durata di 500 ore, aperto a insegnanti di tale ordine di scuola e abilitante all’insegnamento del metodo.

I corsi prevedono una prima parte teorica generale che è comune ad entrambi, nella quale sarà sviluppata la visione montessoriana sul bambino, l’uomo, la società e il mondo, oltre che la vita, le opere e il metodo della Montessori, grande medico, scienziata e pedagogista italiana. La seconda parte si diversifica a seconda dei corsi: per uno approfondirà “il nido Montessori”, per l’altro “la scuola dell’infanzia Montessori”. Offrire alla comunità di educatori e insegnanti un’occasione di crescita professionale rientra tra le priorità strategiche del Consorzio Friuli Formazione che con questi due corsi intende dare il proprio contributo al miglioramento del sistema educativo regionale.

Entrambi i corsi verranno presentati venerdì 3 luglio nella Libreria Feltrinelli di Udine in via Paolo Canciani 15, a partire dalle 17.30: interverrà la maestra Sonia Cagnata, formatrice montessoriana, coordinatrice e docente dei corsi in avvio. Per ulteriori informazioni contattare il Consorzio Friuli Formazione tel. 0432/482841, Fax 0432/477886, info@friuliformazione.it, www.friuliformazione.it.

Condividi questo articolo!