A Trieste si parla di caffè al convegno Scienza dei sapori

2 Maggio 2019

TRIESTE. Sabato 4 maggio alle 9 avrà luogo il primo Convegno Nazionale La scienza dei sapori all’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella – in via Diaz 27 a Trieste – organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina in collaborazione con Bloom Coffee School e Associazione Caffè Trieste, con il patrocinio del Comune di Trieste e della Regione. Una mattinata dedicata al caffè come complemento tipico della gastronomia italiana, alla scoperta dei sapori che lo contraddistinguono e delle reazioni chimiche che lo caratterizzano. Si discuterà anche degli effetti metabolico-nutrizionali del caffè da un punto di vista medico e del legame che la città di Trieste ha con questa storica bevanda.

Trieste è infatti la Capitale del Caffè in Italia che con tre secoli di tradizione esprime ancora oggi il forte legame che ha con il commercio e la lavorazione del caffè, senza dimenticarne l’aspetto culturale. Uno speciale momento sarà dedicato alla degustazione di caffè abbinati ai prodotti dolciari della Pasticceria Maritani organizzato dalla scuola di formazione sul caffè, la Bloom Coffee School: aroma, gusto, percezione tattile, per vivere la pausa caffè come un’esperienza sensoriale. La partecipazione all’evento è libera e l’ingresso è consentito fino ad esaurimento posti in sala.

Il convegno anticipa alcune attività che verranno proposte durante il Trieste Coffee Festival 2019 – in programma dal 27 ottobre al 3 novembre – un’intera settimana dedicata al caffè che vuole contribuire a diffondere una sempre più corretta cultura della nera bevanda e promuovere un suo consumo consapevole, attraverso incontri e iniziative rivolti al grande pubblico.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!