A Lignano i Mondiali di Nuoto Pinnato Velocità Giovani

15 Giugno 2021

LIGNANO. E’ Lignano il “teatro in acqua” del 17° Campionato Mondiale Giovanile di Nuoto Pinnato Velocità. A organizzarlo sarà la Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato) e, fino a venerdì 18 giugno nella piscina olimpionica del Villaggio Sportivo Bella Italia, si sfideranno, a colpi di monopinna e pinne, i campioni di domani. Oltre 250 giovani specialisti provenienti da tutto il mondo si sono dati appuntamento in Friuli Venezia Giulia. Dalla Colombia alla Corea del Sud arrivando ai più vicini Paesi europei il conto delle Nazioni presenti fa 21.

E il Mondiale Giovanile di Pinnato è la prima competizione iridata della Cmas (Confederazione Mondiale Attività Subacquee) ad andare in scena da quando è scoppiata la pandemia. “Uno straordinario valore simbolico – spiega il Prof. Ugo Claudio Matteoli, Presidente della Fipsas – che attribuisce a questa manifestazione un enorme valore sportivo. Da Vasto, con i Giochi del Mare, ai Mondiali di Lignano per arrivare ai Mondiali di Big Game, Long Casting, Pesca al Colpo e Trout Area, in programma da Agosto a Novembre, ci siamo messi in campo per ritrovare quella normalità perduta per via della pandemia”.

Gli azzurri potranno contare su una rosa numerosa e preparata: saranno infatti diciannove gli atleti che sotto la supervisione del capo delegazione, Andrea Mangherini, e dei componenti lo staff tecnico, Andrea Bartolini, Marco Carosi ed Emiliano Zanella, difenderanno i colori dell’Italia fino al 18 giugno. Di seguito i loro nominativi: Bruno Domenico Cardone, Filippo Colucci, Christian Degli Esposti, Lorenzo Della Maggiore, Federico Ferri, Martino Gabrielli, Nicholas Pozzebon, Tommaso Turetta, Antonio Verdoliva, Valentina Basso, Emma Cecchetti, Giulia Cerchi, Giorgia Destefani, Laura Franchin, Paola Maccarone, Caterina Mancini, Sofia Rainero, Giulia Talenti e Angela Trevisani.

Il programma di domani prevede le seguenti competizioni: 100 m Immersion, 200 m Surface, 200 m Bifins, 1500 Surface e 4×100 Bifins Mixed. Il tutto sarà visualizzabile in diretta internazionale su:
https://www.youtube.com/user/FIPSASWEBTV
www.fipsas.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!