A chi spetta la pulizia del Basso Tagliamento? Incontro
18 Settembre 2021LATISANA. Incontro oggi a Latisana tra il Sottosegretario del Ministero alla Transizione Ecologica Vannia Gava e il Consigliere Regionale Maddalena Spagnolo. Oggetto dell’esame dell’esponente governativo è stata in particolare – si legge in un comunicato – la questione della manutenzione ordinaria del Tagliamento nel suo basso corso Il Consigliere regionale Spagnolo ha rilevato che “si tratta di una competenza che è rimasta allo Stato. A oggi la manutenzione del basso corso del fiume Tagliamento sconta all’evidenza grandi lacune. Non sfugge infatti anche a una prima vista dei latisanesi il fatto che dall’argine di Latisana non si riesca neppure a scorgere l’acqua del fiume, per la prima volta nella storia, a causa dei grandi arbusti che vi crescono. Così come solo di recente sono stati puliti i piloni del ponte ferroviario dall’isola di sedimenti che ciclicamente si forma e che si ingrossa per mesi prima di essere pulita. E’ invece fondamentale anche per limitare il rischio irdogeologico che le sponde del Tagliamento vengano mantenute pulite”.
Il Consigliere Regionale Maddalena Spagnolo ha ricordato anche di avere presentato un Ordine del Giorno, approvato dal Consiglio Regionale, per consentire la debita manutenzione del basso corso del fiume, affinché le competenze passino dallo Stato alla Regione, così come stabilito da una legge dello Stato che non ha ancora trovato attuazione.
Il sottosegretario Vannia Gava, che conosce il problema della manutenzione dei corsi d’acqua in tutta la Regione e in tutta la Nazione, ha rilevato che “nel D.L. Semplificazioni recentemente approvato, la competenza ad attuare un tanto è stata attribuita ai Presidenti delle Regioni quali commissari governativi per l’attuazione dei contratti di fiume quali strumenti più adatti a raggiungere l’obiettivo di assicurare la debita manutenzione dei corsi d’acqua onde principalmente limitare il rischio idrogeologico”. Il consigliere regionale Maddalena Spagnolo – conclude la nota – si è impegnata pertanto a ‘sollecitare e monitorare la rapida definizione delle competenze in tema di manutenzione ordinaria del basso corso del fiume Tagliamento, certa che il Presidente effettuerà tutto quanto in proprio potere per assicurare la sicurezza di questo territorio”.