Un coro di cuori

15 Dicembre 2015

Untitled-1CAPRIVA DEL FRIULI – “Un coro… cuori e voci. Cuori che fanno vibrare lo strumento più affascinante e più difficile da dominare ma anche il più melodioso da ascoltare, lo strumento più antico: la propria voce… se stessi … Nulla c’è più nobile del canto, virtù salvatrice dell’umanità. Per questo quando un popolo canta c’è da sperare ancora” Con queste parole di Padre David Maria Turoldo si è aperta sabato 5 dicembre Cantaincoro quinta Rassegna regionale dei cori giovanili e scolastici organizzata dall’Associazione Incanto e dalla locale Amministrazione Comunale. Se c’era ancora bisogno di una conferma di quanto la realtà corale giovanile sia oggi in continua diffusione e crescita qualitativa, la manifestazione caprivese ne è stata certamente una sicura testimonianza.

Tre le formazioni che si sono esibite per un numero complessivo di una settantina giovani ragazzi e bambini che hanno letteralmente trascinato il numerosissimo pubblico con la loro energia ed entusiasmo. E non è certo mancata la qualità espressa ad un alto livello da tutti i gruppi presenti. Ad esibirsi sul palco del teatro palestra Comunale di Capriva sono stati il Supercoro formato da utenti, operatori e volontari dei tre centri che a Codroipo si occupano di persone con disabilità diretto dal M.o Giorgio Cozzutti , il coro Piccole Luci di Castions delle Mura diretto dalla M.a Marinella Bonutti , e il gruppo vocale Ondemedie di Monfalcone diretto dalla M.a Francesca Moretti.

“Siamo molto contenti – ha dichiarato la presidente dell’Associazione Incanto M.a Manuela Marussi – di essere riusciti anche quest’anno ad offrire questa originale e unica vetrina nel contesto regionale. Il valore educativo di queste esperienze è inestimabile e rivaluta positivamente il ruolo del cantare insieme fin dalle più piccole età. “ Viva soddisfazione per l’esito della rassegna è stato espresso anche dal sindaco di Capriva Daniele Sergon che si è vivamente complimentato con i cori presenti. Cantaincoro che si inserisce nella IX edizione di Capriva Castelli e Canzoni si avvale del sostegno di Provincia, Fondazione Carigo e BCC di Lucinico Farra e Capriva.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!