3° Rgt. Art. Mont. adunata! Artiglieri da montagna a Lignano il 12-13 settembre

19 Agosto 2015

LIGNANO. Il 12 e 13 settembre si svolgerà a Lignano il 2° raduno nazionale del 3° Rgt. Art. Mont. Julia, organizzato grazie al patrocinio della Regione in occasione del 50° anniversario (1965-2015) della fondazione del gruppo ANA Lignano Sabbiadoro – Sezione di Udine e della celebrazione dei 100 anni di storia del 3° Reggimento Artiglieria da Montagna “Julia”. Questa seconda adunata, dopo quella del Maggio 1976 che ebbe grande successo e una straordinaria partecipazione, coinvolgerà l’intero territorio comunale con momenti istituzionali ed eventi culturali legati sia alla storia del Gruppo Alpini di Lignano, sia del 3° Reggimento Artiglieria da Montagna Julia.

locandina_preLa manifestazione prevede quindi: per il 5 settembre l’inaugurazione di due mostre fotografiche, una per ricordare il centenario della “Grande Guerra” sul fronte italiano e una per ricordare i 100 anni di storia del 3°. Sabato 12 settembre si inizia con l’alzabandiera sul piazzale della Terrazza a mare mentre nel pomeriggio sfileranno per le vie del centro alcuni automezzi militari del ’15-’18 ancora efficienti e alcuni muli, esemplari già in dotazione all’esercito italiano. Sfilata serale delle fanfare e concerto finale alternato con il Coro sezionale Ana di Udine. Domenica 13 settembre si inzia con l’alzabandiera sul Piazzale del Comune denominato “Divisione Julia”, quindi la sfilata dei partecipanti per le vie principali della cittadina fino a raggiungere il Comune ove sarà officiata una Messa e seguirà la deposizione di una Corona al Monumento ai Caduti. Infine tutti i partecipanti saranno invitati a raggiungere la vicina e capiente Arena “Alpe Adria” per i discorsi celebrativi e la consegna degli omaggi da parte del Comune e del gruppo Alpini locale alle Autorità e alle Sezioni presenti. Nelle due giornate sarà attivo un servizio filatelico con annullo speciale.

Il 3° reggimento Artiglieria fu costituito il 1° febbraio del 1915 a Bergamo e inquadrava i gruppi “Oneglia”, “Bergamo”, “Como” e “Genova” armati con il cannone 65/17 con cui il reggimento partecipò sul fronte italiano alla Prima Guerra Mondiale. Nel corso degli anni il reggimento subì numerose varianti sia negli organici, con cessioni e acquisizioni di diversi gruppi, sia negli armamenti ed equipaggiamenti. Nel 1935 è protagonista per la campagna d’Africa, fra il ’40 e ’41 in Albania per la campagna contro la Grecia, fino alla prima soppressione avvenuta l’8 settembre del 1943 e la seconda del 1989. Attualmente, la Bandiera di Guerra è affidata al Gruppo Conegliano. Il 3° reggimento ha sede a Tolmezzo (in via di trasferimento nella caserma di Remanzacco) e si compone di un comando, una batteria di supporto logistico, una di acquisizione obiettivi e un gruppo su tre batterie obici. La Bandiera di Guerra del 3° è decorata di Due medaglie d’Oro al Valor Militare per la campagna sul fronte greco (Pindo, Mali Scindeli, Golico – ’40-’41) e sul fronte Russo (’42-’43).

Il Gruppo Alpini Lignano Sabbiadoro – sezione di Udine, guidato da Ermanno Benvenuto, attuale capogruppo, si è costituito con regolare assemblea il 4 marzo 1965 presso l’allora Albergo Morassi in via Gorizia che nominò primo capogruppo il dr. Giorgio Bartolucci.

Ricordiamo anche che in quest’occasione Lignano Holiday, il consorzio ufficiale ricettivo di Lignano Sabbiadoro che riunisce più di 70 hotels e le principali agenzie di affittanze, collaborerà a stretto contatto con l’Associazione Alpini di Lignano per l’evento del 12 e 13 settembre. Infatti, prenotando le strutture aderenti al consorzio attraverso il sito dell’evento, i partecipanti all’adunata riceveranno il 15% di sconto sui pernottamenti. Per ogni informazioni sull’evento: tonino@agenziateghil.it Per ogni informazioni sull’accoglienza: www.lignanoholiday.com – info@lignanoholiday.com – Tel. +39 0431 423732

Condividi questo articolo!