Zoppola e Sarmede più vicine

1 Novembre 2016

ZOPPOLA. Si stanno rafforzando sempre più le occasioni di collaborazione tra i comuni di Zoppola e Sarmede. Dalla mostra “La primavera del lupo”, infatti, i due comuni hanno avviato un gemellaggio culturale in continua crescita. Dopo la partecipazione del sindaco Francesca Papais e della conservatrice Roberta Zanchet all’inaugurazione della mostra internazionale dell’illustrazione Le immagini della Fantasia, questa settimana ci saranno ben due occasioni di incontro con Sarmede.

Giovedì 3 novembre alle 20.30 il famoso illustratore Gabriel Pacheco, nato a Città del Messico e oggi uno dei più importanti artisti nel mondo dell’illustrazione, sarà ospite della Galleria Costantini. Tra sogno e fantasia racconterà la storia dei suoi numerosissimi libri che oggi sono tradotti e pubblicati in Messico, Brasile, Stati Uniti, Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Russia, Corea e Giappone. Innumerevoli i premi alla carriera, fino alla nomina all’Astrid Lindgren Memorial Award, uno dei più alti riconoscimenti internazionali.

Sabato invece ci sarà là possibilità di visitare la mostra Le Immagini della Fantasia attraverso un percorso guidato per gli adulti e laboratoriale per i bambini. Info: biblioteca di Zoppola. Il tutto rientra nella programmazione della mostra Frammenti di Memoria di Silvano Menegon e rappresenta il punto di partenza delle iniziative della settimana dei diritti dell’infanzia, che quest’anno focalizzerà l’attenzione sul diritto alla lettura, uno dei principali strumenti per la crescita e lo sviluppo armonico del bambino. La grande attenzione di Zoppola e Sarmede per i bambini porterà sempre più queste due comunità ad occasioni di incontro e di collaborazione anche con altri progetti.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!