Zerorchestra domani a Roma per suonare in Show People

28 Agosto 2017

PORDENONE. La Fondazione Festa del Cinema ha invitato la Zerorchestra martedì 29 agosto alle 20.30 in piazza Vittorio a Roma per il cine-concerto che vede sullo schermo il capolavoro di King Vidor “Show People” (1928), ambientato nei ruggenti Anni Venti, caratterizzati dall’esplosione del jazz, ed in particolare dal Dixieland, a cui la derivazione jazzistica dell’ensemble si adatta molto bene, facendo da perfetto controcanto. La partitura è stata affidata al compositore tedesco Günter Buchwald, uno dei massimi artisti a livello internazionale in questo genere di spettacoli, e l’organico dell’orchestra per l’occasione sarà composto da Romano Todesco (contrabbasso), Luigi Vitale (xilofono e vibrafono), Luca Grizzo (percussioni), Gaspare Pasini (sassofoni), Francesco Bearzatti (sax e clarinetto), Didier Ortolan (clarinetti e sax) e Luca Colussi (batteria), diretti da Juri Dal Dan (pianoforte).

Lo spettacolo arriva a Roma come ideale prolungamento della mostra fotografica Hollywood Icons – Fotografie dalla Fondazione John Kobal che, dopo Villa Manin, è arrivata al Palazzo delle Esposizioni. Questo vertice della commedia brillante degli Anni Venti del maestro King Vidor offre infatti una panoramica della Hollywood di quegli anni da dietro le quinte, attraverso gli occhi e le storie di Peggy Pepper, interpretata da una delle star più amate dal pubblico di allora: Marion Davies. Con un ritmo oltremodo brillante, “Show People” offre un’ottima occasione per mettere in mostra una vera e propria parata di grandi divi di Hollywood che nel film interpretano sé stessi: Charlie Chaplin, John Gilbert, Douglas Fairbanks, William S. Hart, Mae Murray, Norma Talmadge e molti altri.

Uno show – realizzato in collaborazione con Cinemazero e Le Giornate del Cinema Muto e con il sostegno dell’assessorato alla cultura della Regione e di Banca Popolare di Cividale – che garantisce al pubblico una piacevole serata di musica, cinema e risate.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!