Da Zanussi a Electrolux: una tavola rotonda domani

12 Maggio 2016

PORDENONE. Tradizione e innovazione sono poli complementari per ogni azienda e dalla loro relazione possono nascere diversi vantaggi. Ed è proprio su questa polarità, intesa non come conflitto, ma come integrazione equilibrata, che si vuole soffermare la tavola rotonda in programma venerdì 13 maggio alle 18 nell’auditorium della Regione a Pordenone, che chiude il primo ciclo di incontri realizzati nell’ambito delle iniziative “Da Zanussi a Electrolux. Cento anni di Industria, cento anni di Storia” da Comune di Pordenone, in collaborazione con Electrolux, Provincia di Pordenone, Comune di Porcia e Unione Industriali di Pordenone col sostegno della Regione, per ricordare i cento anni di attività delle Industrie Zanussi oggi Electrolux.

zanussi indusLo sviluppo industriale della Zanussi ha preso l’avvio da una tradizione artigiana trasformandosi nel tempo grazie alle nuove tecnologie. La produzione è passata da una impostazione tradizionale all’utilizzo di sistemi integrati e automatizzati e ora ci si affaccia sullo scenario della manifattura digitale, l’industria 4.0. Contemporaneamente sono cambiati anche i mercati, da un ambito nazionale si è passati a quello europeo e ora siamo in piena globalizzazione. Quali sono le sfide e le prospettive che le aziende del Nord Est devo affrontare in questo momento, attribuendo il giusto valore a tradizione e innovazione, e qual è il percorso specifico di Electrolux, multinazionale che raccoglie l’importante eredità di Lino Zanussi?

Su questi interrogativi si confrontano i relatori, portando le loro ricerche e i loro studi o la loro esperienza professionale. Moderati dal sociologo Enrico Finzi intervengono Alberto Felice De Toni, rettore dell’Università di Udine e già consulente per importanti aziende tra cui la stessa Electrolux; Gianluca Toschi, ricercatore dell’area di studi economici per la Fondazione Nord Est e docente a contratto all’Università di Padova (che al tema ha dedicato una ricerca specifica) e Alberto Zanata, presidente Electrolux Italia ed Electrolux Professional. Alla tavola rotonda interverranno anche il vicepresidente regionale Sergio Bolzonello, Claudio Pedrotti, nella sua doppia veste di sindaco e presidente della Provincia e Paolo Candotti, direttore di Unindustria. Lunedì 16 alle 18 in biblioteca civica, in collaborazione con il Circolo della cultura e delle arti, ci sarà invece la presentazione della riedizione del volume dedicato a Lino Zanussi, scritto da Nico Nanni e Piero Martinuzzi.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!