Workshop alla Pepe dedicato alla Commedia dell’Arte

26 Giugno 2019

Claudio de Maglio con Soleri e Boso

UDINE. Dopo lo straordinario regalo di grande teatro offerto da Ferruccio Soleri e Carlo Boso, che hanno riproposto sul palcoscenico della Nico Pepe una scena tratta dall’allestimento Strehleriano dell’Arlecchino servitore di due padroni, prosegue alla Civica Accademia il ricco programma del Workshop Internazionale di Commedia dell’Arte con i laboratori dedicati alle maschere del Servo e del Capitano curati dal direttore della Nico Pepe Claudio de Maglio (Chi ha paura del capitano) e all’attore e regista Marco Sgrosso (Assalti e conquiste la strategia dello spavento).

Il programma prevede inoltre momenti di spettacolo aperti al pubblico a ingresso libero, questi i prossimi appuntamenti che si svolgeranno nello spazio antistante alla chiesa di san Francesco in largo Ospedale vecchio a Udine. Giovedì 27 giugno alle 19 va “Ogni domani è importante”, regia e la drammaturgia di Claudio de Maglio, canovaccio originale di Commedia dell’Arte che vede come protagonisti gli allievi del secondo anno di corso della Nico Pepe, mentre venerdì 28 giugno sarà invece la volta – sempre alle 19 – dell’evento di performance finale, che prenderà forma con il lavoro e il confronto tra partecipanti e docenti del Workshop Internazionale.

Il Workshop Internazionale di Commedia dell’Arte gode di grande prestigio, è sostenuto infatti dalla Fondazione Friuli e i suoi main partner sono il MiBac, Ministero dei Beni culturali, la Regione e il Comune di Udine; essa rientra inoltre nel programma di “Udine Estate 2019”. Si ricorda inoltre la collaborazione di Associazione Danza e Balletto di Udine e Confartigianato Udine. tel. 0432.504340, mail: accademiateatrale@nicopepe.it; www.nicopepe.it, facebook/ accademianicopepe

Condividi questo articolo!