Welfare e imprenditoria: un convegno a Monfalcone

11 Maggio 2017

MONFALCONE. Il Consorzio per lo Sviluppo Economico di Monfalcone (ex Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Monfalcone) e il Consorzio Blueline Group organizzano l’incontro sul tema “Welfare e Imprenditoria” che si terrà venerdì 12 maggio alle 18 nell’Europalace Hotel di Monfalcone.

L’incontro, che ha finalità contemporaneamente informative e operative, si propone un duplice scopo: da un lato illustrare agli imprenditori l’importanza e la convenienza del welfare aziendale (argomento ancora molto poco conosciuto, sebbene in diversi casi già obbligatorio per legge) sia a livello sociale che di gestione aziendale, dall’altra portare un esempio concreto di come può venir applicato. Dopo una prima parte “teorica” e generale, verrà infatti presentata la nuova scuola dell’infanzia a vocazione mandamentale recentemente realizzata dall’ex CSIM e che il Consorzio Blueline, in sinergia con una cooperativa sociale già operante nel settore (“L’Arca del Bebè”) ha deciso di prendere in carico, investendo propri capitali proprio nell’ottica del welfare aziendale e del ritorno sociale al territorio su cui si opera. La nuova scuola, denominata “Fly Ark”, non si pone ovviamente in concorrenza con l’offerta didattica pubblica, ma ad integrazione della stessa, essendo strutturata in modo da fornire servizi diversi, che vanno dalla lingua di insegnamento (sarà una scuola bilingue italiano-inglese) agli orari tarati su quelli dei lavoratori. Gli organizzatori potranno poi fornire tutto il materiale di supporto eventualmente necessario, sia in relazione agli interventi che alla nuova struttura scolastica.

Questo il programma del convegno che avrà come moderatore Giampaolo Fontana – Direttore del Consorzio di sviluppo economico del Monfalconese. Dopo i saluti istituzionali, interverranno: Loredana Panariti – Assessore Regionale al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università; Riccardo Marchesan – Sindaco del Comune di Staranzano; Anna Maria Cisint: – Sindaco del Comune di Monfalcone. Seguiranno gli interventi di: Giorgio Giommarini – Studio commercialisti – società WELLFARE – il welfare aziendale – “Asilo d’infanzia e Welfare Aziendale: Opportunità e Convenienza”; Domenico Gentile – Amministratore delegato del Consorzio Blueline Group – “L’idea e le motivazioni che stanno alla sua base; sottolineatura dell’importanza del legame imprenditore-tessuto sociale locale”; Lisa Corbatto – Rappresentante della Cooperativa Sociale “L’Arca del Bebé” – “Illustrazione del progetto dal punto di vista organizzativo, didattico, formativo; evidenziazione dei principi alla base della politica dei prezzi applicata, dei concetti di inclusione e allargamento della base della potenziale utenza. Alle 19 considerazioni finali a cura di Loredana Panariti.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!