Walter Zironda alla Loggia

6 Ottobre 2016

UDINE. Sabato 8 ottobre alle 18.30 sarà inaugurata la personale di pittura dedicata a Walter Zironda e allestita nella galleria La Loggia (Piazza Libertà 11) a Udine. La mostra sarà visitabile fino al 3 novembre, con i seguenti orari: feriali 17.30 – 19.30, festivi 11 – 12.30. Lunedì chiuso.

L’opera pittorica di Walter Zironda è il luogo di sperimentazione di un personale metodo di rappresentazione, volto al potenziamento dei caratteri plastici e dinamici della forma dipinta. I corpi, i volti e le forme astratte dei suoi lavori sono soggetti privi di ogni contesto narrativo, che vengono manipolati allo scopo di esaltarne la plasticità e l’interna coerenza formale. Il suo lavoro è soprattutto un’indagine sul processo costruttivo della figura dipinta e quindi sul problema della irriducibile discontinuità di questo stesso processo.

Walter Zironda è nato a Vicenza nel 1973. Ha studiato alla Facoltà di Architettura di Venezia, dove si è laureato con una tesi in progettazione tensostrutturale. Terminata l’Università si è trasferito a Udine dove, oltre ad avviare l’attività professionale, ha condotto una personale ricerca sui linguaggi pittorici figurativi e astratti. Ha esposto in alcune mostre e gallerie d’arte in Friuli-Venezia Giulia. Attualmente vive e lavora a Udine.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!