Voci dalla Shoah: conferenze, video e letture allo Stellini

11 Aprile 2018

UDINE. Nell’aula magna del Liceo Stellini di Udine venerdì 13 aprile dalle 16 alle 18 si terrà la conferenza ”Voci dalla Shoah. Storie e memoria in Friuli Venezia Giulia a ottant’anni dalla promulgazione delle leggi razziali“. Sono previsti gli interventi di: Tommaso Chiarandini (ricercatore storico – Università di Teramo) “Le leggi razziali nella stampa udinese locale (1938-1940)”; Silva Bon (storica – Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea – FVG) “La persecuzione ebraica a Trieste: la deportazione degli anziani dagli ospedali e dalla Pia Casa Gentilomo”.

Seguirà la proiezione del video “Elio Morpurgo: una vita” a cura degli studenti della 5^A del Liceo Economico Sociale “Caterina Percoto” di Udine su progetto e coordinamento della prof.ssa Nicoletta Picotti. Letture a cura degli studenti tratte da: “La ragazza che sognava il cioccolato” di Robert Olla, “Questo povero corpo” di Giuliana Fiorentino Tedeschi, “Le-Zikkaron = In memoria : per non dimenticare i deportati della comunità ebraica di Gorizia, 23 novembre 1943, di Antonella Gallarotti, “Una bambina ad Auschwitz” di Arianna Szörenyi.

L’iniziativa rientra nel Progetto Calendario civile a cura del Dipartimento di Storia e Filosofia. La conferenza è aperta alla cittadinanza.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!