Visita online alla mostra Antichi abitatori delle grotte

25 Aprile 2021

UDINE. Vi ricordate la mostra Antichi abitatori delle Grotte in Friuli? Su in Castello, aperta al pubblico praticamente per un nanosecondo prima che tutti precipitassimo nel baratro della Zona Rossa? Se tutto va come dovrebbe, sarà presto visitabile di nuovo, ma nel frattempo ci sarà un incontro a cura di Paola Visentini, Conservatrice del Museo Archeologico e curatrice della Mostra, che illustrerà il percorso dell’esposizione, fornendo tra l’altro indicazioni utili a una visita.

L’incontro si terrà online martedì 27 aprile dalle 17 alle 18. Questo il link per accedere all’incontro

https://comuneudine.webex.com/comuneudine-it/j.php?MTID=m221ac4e988a416871e2c497109363e4c

e questa la password che vi chiederà il programma. Password: MFSN

La dott.ssa Visentini approfondirà gli argomenti cui è dedicata la mostra: saranno presentati, in particolare, i nuovi dati sulla frequentazione antica nelle Valli del Natisone a partire da 13.000 anni fa, con uno speciale focus sul III millennio a.C., quando gruppi umani utilizzavano le grotte per mettere al riparo gli animali o nei loro percorsi di caccia, di fienagione, di ricerca delle materie prime, di attività fusorie o ancora per compiere rituali funerari.

Un avvertimento: si tratta di un intervento organizzato nell’ambito di un corso per insegnanti che eccezionalmente è aperto a tutti. L’incontro avrà quindi un taglio didattico. Sarà possibile interagire con la relatrice e porre tutte le domande che riterrete. Vi ricordiamo che non è necessario scaricare alcun programma, basta navigare dal browser. Se avete difficoltà mandate subito una mail, o chiamate il 0432173215. L’evento sarà registrato ma non immediatamente disponibile.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!