Visita Centrale Enel Caneva

5 Maggio 2022

PORDENONE. Venne realizzata nel 1927 dall’ing. Antonio Pitter e da quasi un secolo produce energia pulita e rinnovabile grazie alle due turbine Francis che vengono azionate dall’acqua raccolta nel Lago di Santa Croce. Sabato 7 Maggio il Gruppo Fai Giovani di Pordenone, in collaborazione con Enel Group e col patrocinio del Comune di Caneva, organizza 4 visite da 15 persone ciascuna per scoprire eccezionalmente la Centrale Idroelettrica di Caneva, gioiello dell’architettura novecentesca.

La Centrale, tuttora in funzione, è composta da due strutture a se stanti, circondate da un giardino con fontane: da una parte il corpo centrale monumentale, dove risiedono i trasformatori, dall’altra invece la classicheggiante sala macchine, abbellita da trifore e colonne.

Le visite, a cura di Enel, si terranno alle 9 – 9.45 – 10.30 – 11.15 nella Centrale di Via Trento, 39 e vi è la possibilità di prenotare il proprio turno sul sito faiprenotazioni.fondoambiente.it, offrendo un contributo al Fai di 5€ se iscritti e di 8€ se sprovvisti della tessera.

Per ulteriori informazioni, scrivere a pordenone@faigiovani.fondoambiente.it

Condividi questo articolo!