Visita alla Biennale veneziana

26 Agosto 2019

GORIZIA. Il 15 di settembre l’associazione Prologo di Gorizia riprende le attività con il primo appuntamento alla Biennale di Venezia May You Live in Interesting Times. (Gli altri sono previsti per il 28 settembre e il 19 ottobre). Il ritrovo è previsto alle 10 ai giardini (ognuno arriva in autonomia), il costo, comprensivo di biglietto, visita guidata, cuffie è di 29,50 euro (18 ridotto+10 visita+1,50 cuffie). Assieme a Eva Comuzzi, che ha tenuto di recente il ‘corso di preparazione’ alla Biennale, si visiteranno, come al solito, entrambe le sedi più il padiglione esterno della Lituania, vincitore del Leone d’Oro. Pausa pranzo di un’oretta.

La visita si farà con un minimo di 10 partecipanti e la scadenza per le iscrizioni (info@prologoart.it) è prevista per il 1° settembre.

May You Live in Interesting Times, questo il titolo scelto dal curatore Ralph Rugoff, che si rifà a un’antica maledizione cinese, citata per anni da autori e politici di tutto il mondo, ma sconosciuta nello stato da cui proviene. Un titolo dunque ‘sospetto’ che proviene da una frase dalla dubbia origine e autenticità e ci apre le porte ad una contemporaneità stratificata, ambivalente, contraddittoria. Certo pericolosa, ma con molti strumenti per poterla trasformare e dirigere attraverso il buonsenso, la responsabilità e l’impegno di ogni singola persona.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!