VillaltaMusica rianima il castello per una settimana

4 Agosto 2018

Alexander Gadjiev

FAGAGNA. Ritorna al Castello di Villalta l’appuntamento con il festival VillaltaMusica, alla sua quinta edizione: grazie all’ospitalità della contessa Marina Gelmi di Caporiacco, il Castello accoglierà dal 6 al 10 agosto giovani pianisti provenienti da tutta Italia per i corsi di alto perfezionamento pianistico del Maestro Siavush Gadjiev. VillaltaMusica vedrà, come nella scorsa edizione, una intensa serie di concerti gratuiti aperti al pubblico, ogni sera nelle sale del Castello alle 20.30. Parteciperanno quest’anno al festival pianistico: Amin Helou, Angela Butruos, Mattia Fusi, Max Zuliani, Sebastiano Gubian, Bruno Mereu, Riccardo Burato, Alessandro Villalva. La direzione artistica del festival é affidata a Giuseppe Guarrera.

Il Castello riapre i battenti già lunedì con un concerto molto speciale. A inaugurare “VillaltaMusica 2018” saranno infatti i pianisti Siavoush Gadjiev, straordinario musicista e giá docente al Conservatorio di Mosca, e Giuseppe Guarrera, giovane ma già affermato pianista in Italia e all’estero. I due artisti si esibiranno in celebri brani del repertorio per pianoforte a 4 mani. Una parentesi della serata sará dedicata al violino con un’ospite da Berlino, Mayumi Kanagawa, giovane violinista in ascesa, recente vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali. Il concerto, completamente gratuito, si propone di presentare al pubblico la settimana musicale che si svolgerà nei giorni successivi. Una settimana piena di sorprese, con tanti giovani pianisti e il loro talento da una parte, insieme alla possibilità unica di visitare il bellissimo Castello e godere di ottima musica e vino dall’altra. La prima serata avrà inizio alle 19 con un tour guidato del Castello, proseguirà con una degustazione di vini, e culminerà con un doppio concerto all’aria aperta e nelle barchesse del Castello a partire dalle 20.45, dopo la presentazione della manifestazione. La serata terminerà con una chiacchierata tra il pubblico e i musicisti, per tutti i curiosi che avranno voglia di approfondire e fare domande sulla musica e sull’arte.

Giuseppe Guarrera

Il programma della settimana prosegue così: 7 Agosto ore 19.30 tour del castello e rinfresco; ore 20.15 presentazione del concerto; ore 20.45 concerto dei pianisti Bruno Mereu e Mattia Fusi – Musiche di Beethoven , Bach e Liszt. 8 Agosto ore 19.30 tour del castello e rinfresco; ore 20.15 presentazione del concerto; ore 20.45 concerto dei pianisti Amine Helou, Sebastiano Gubian e Riccardo Burato – Musiche di Beethoven , Chopin e Liszt. 9 Agosto ore 19.30 tour del castello e rinfresco; ore 20.15 presentazione del concerto; ore 20.45 concerto dei pianisti Max Zuliani, Angela Butruos e Alessandro Villalva – Musiche di Rachmaninov, Chopin, Schumann. 10 Agosto ore 19.30 tour del castello; ore 20.15 presentazione del concerto; ore 21.00 concerto finale con tutti i pianisti del festival; ore 22.45 rinfresco e festa conclusiva.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!