Viaggio nell’epigenetica: tutto quello che c’è da sapere

27 Settembre 2017

UDINE. Venerdì 29 settembre, alle 18, al Parco Scientifico e Tecnologico Danieli (via Linussio 51, Udine) si terrà una conferenza su “La memoria nei geni: genetica o epigenetica? Ambiente, stress, eredità”. La conferenza sarà tenuta dal Prof. Michele Morgante, Direttore Scientifico dell’IGA. Si tratta di conferenze organizzate a cura dell’Istituto di Genomica Applicata – Progetto Bandiera Epigenomica – CNR con il quale il Museo Friulano di Storia Naturale di Udine collabora. Nonostante l’apparente osticità dell’argomento, le iniziative sono invece molto piacevoli e comprensibili a tutti. In questo caso si parla di genetica e stimoli ambientali. Bonus ulteriore, al termine della conferenza sarà possibile visitare il centro di sequenziamento dell’Istituto.

L’ambiente è una fonte permanente di stimoli, ovvero di fattori di stress che gli organismi devono essere in grado di ricevere, elaborare e imparare e ricordare per sopravvivere. Come fanno le piante a “imparare a ricordare” ed elaborare gli stimoli che provengono dall’ambiente? Il Prof. Michele Morgante dell’Università di Udine e direttore scientifico dell’IGA racconterà che cos’è l’epigenetica e cosa sono i meccanismi epigenetici coinvolti nella risposta agli stimoli ambientali. La comprensione di questi processi è importante per il miglioramento dei metodi di coltivazione nell’attuale contesto di cambiamento climatico.

L’Istituto di Genomica Applicata (IGA) è un centro di ricerca nell’ambito della genetica. La principale attività consiste nel sequenziamento del DNA, analisi della struttura del genoma e la promozione della cultura scientifica. Fondata nel 2006 per iniziativa di quattro ricercatori dell’Università di Udine, IGA collabora con numerosi centri e progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Il Progetto Bandiera Epigenomica (EPIGEN) è uno dei progetti in cui IGA è partner come centro di riferimento per il sequenziamento di campioni provenienti da più di 50 laboratori di tutta Italia. Il Progetto EPIGEN è un’iniziativa dal MIUR gestita dal CNR con lo scopo di riunire le competenze ed infrastrutture presenti nel paese per aumentare la qualità, competitività e visibilità della ricerca italiana in una disciplina chiamata “epigenetica” che si sta sviluppando velocemente dopo l’avvento delle nuove tecnologie di sequenziamento del DNA e di analisi bioinformatica.

Condividi questo articolo!