Viaggio nell’Art Nouveau con approfondimenti e curiosità

21 Maggio 2019

PORDENONE. Incontri d’arte, approfondimenti e curiosità sul Movimento Internazionale che pose le radici per l’Industrial Design. Cominciano giovedì 23 maggio gli incontri a margine della mostra Femmes 1900 in Galleria Bertoia a Pordenone, a cura di Maria Marzullo arricchiti e completati di volta in volta da proiezioni, musica dal vivo e letture, tutto a tema. Tanti e particolari i temi che saranno sviluppati: il modo in cui forma e funzionalità della produzione si incontrano per dare vita a suggestive creazioni nell’ambito dell’architettura, dell’arredo, della pittura, delle arti grafiche e della decorazione; la natura, la donna, le Femmes Fatales all’avanguardia (audaci misteriose, sensuali e abile seduttric) come Sarah Bernhardt, Cleo De Merode e Loie Fuller, ritratte da Alphons Mucha coniando degli esseri divini quasi immortali, o omaggiate da Eugène Samuel Grasset e Paul Berthon.

“Frine”, 1900. Théodore Riviere. Manifattura Nazionale di Sévres – Francia

Il primo appuntamento, giovedì 23 maggio alle 20.30 affronterà lo stile Art Nouveau, ovvero origini, denominazioni e caratteristiche del movimento con interventi musicali di Filippo Rosso e interventi letterari a cura di Clelia Delponte. Seguirà il percorso in mostra per approfondire il simbolismo floreale. Giovedì 6 giugno il percorso in mostra si focalizzerà sulla narrazione della femminilità, con interventi letterari a cura di Clelia Delponte. Giovedì 13 giugno la conferenza con proiezione analizzerà la nascita del poster pubblicitario attraverso grandi autori come Mucha, Toulouse Lautrec e Grasset. Giovedì 20 giugno si vedrà l’omaggio al sentimento attraverso le opere di Eugène Samuel Grasset e Paul Berthon. Giovedì 4 luglio protagoniste saranno le Femmes Fatales, protagoniste dell’arte: Sarah Bernhardt, Loie Fuller, Cleo de Merode, con interventi musicali al pianoforte di Filippo Rosso e passi di danza. Giovedì 11 luglio la conferenza verterà su Giapponismo e Simbolismo, tra William Morris e Gustav Klimt, con interventi letterari a cura di Clelia Delponte.

Info e prenotazioni: info.femmes1900@gmail.com, 336 826781. Un incontro costa 10 euro (compresa la visita alla mostra). Abbonamento per 4 incontri € 30,00. Tutti gli eventi si terranno alle 20.30 in Galleria Bertoia.

Questo fine settimana, inoltre, in occasione del mercatino dell’antiquariato, domenica 26 maggio, sotto la Galleria in Contrada Maggiore si terrà a partire dalle 10.30, il laboratorio “Fiori dell’Art Nouveau” a cura de Il Fiorificio, finalizzato alla composizione di piccoli bouquet floreali per la decorazioni di capelli e abiti, tutto rigorosamente in stile Art Nouveau. L’incasso verrà in parte devoluto in beneficenza per la manutenzione del giardino terapeutico Millepetali al Cro di Aviano donato dall’associazione “La Compagnia delle Rose” di Pordenone.

Condividi questo articolo!