“Viaggio” a Lisbona stando nel Salotto Ute di Sacile

30 Aprile 2017

SACILE. Speciale appuntamento a Sacile con un Salotto UTE dal sapore di “saudade”, la romantica melancolia dell’indole portoghese: sarà infatti Lisbona, con le sue suggestioni storiche e letterarie, i caffè e i ritrovi degli artisti, il quartiere bohémien dell’Alfama ad incantare il pubblico per la giornata proposta dall’Associazione nell’ambito della Settimana della Cultura promossa dall’Amministrazione cittadina.

“A LISBONA CON TABUCCHI E PESSOA” è in fatti il titolo dato a questo doppio appuntamento, che terrà compagnia al pubblico martedì 2 maggio nella sede UTE di via Garibaldi: alle 15 lezione-conferenza di Alessandro Rinaldini, ultima tappa del Corso che, in tema con il fil-rouge dell’Anno Accademico dedicato al “viaggiare”, ha portato alla scoperta di scrittori ed autori definiti “Viaggiatori di Lettere”, insieme a città e luoghi resi immortali dalle pagine dei più grandi romanzieri, documentaristi e globe-trotter con il taccuino in mano. Lisbona è senz’altro una delle capitali della cultura europea, dove letteratura e poesia si respirano ad ogni passo, soprattutto seguendo le orme di Fernando Pessoa, l’uomo dalle mille personalità, ovvero gli “eteronimi” con i quali firmava le sue opere come se avessero in effetti vita propria.

Un mondo affascinante che sarà ricreato sul grande schermo dal film che Roberto Faenza trasse nel 1995 dal celebre romanzo “SOSTIENE PEREIRA” di Antonio Tabucchi, grande studioso di Pessoa e curatore della sua opera in italiano. La pellicola, che sarà presentata nella medesima sede alle 21, offre un interessante e commovente spaccato della città negli anni Trenta del Novecento, durante la dittatura di Salazar, con un ispirato Marcello Mastroianni nel ruolo del protagonista, contornato da Daniel Auteuil, Stefano Dionisi, Nicoletta Braschi. Musiche di Ennio Morricone.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero. Info presso la segreteria UTE Sacile: tel. 0434 72226 – info@utesacile.it http://utesacile.blogspot.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!