Viaggio ideale nel Liberty

8 Maggio 2018

SACILE. Giovedì 10 maggio l’UTE di Sacile accoglie, per il secondo anno, una rappresentanza degli studenti dell’Istituto Marchesini, all’interno di un “Salotto UTE” dedicato al progetto “Carnet di viaggio”. Il gruppo di nove allieve dell’indirizzo turistico, coordinate dalla docente di Geografia turistica Paola Comuzzi, anche quest’anno hanno preparato degli itinerari in Europa, scegliendo come tema quello delle diverse espressioni dell’arte Liberty.

La lezione-conferenza è promossa in sinergia anche con il Piccolo Teatro Città di Sacile, all’interno degli eventi collaterali di “Retro…Scenario”, che nella Stagione 2017/18 hanno riguardato storia, cultura e creatività artistica della Belle Époque, presentata attraverso gli spettacoli in palcoscenico e gli appuntamenti formativi condivisi con l’UTE lungo la programmazione dell’Anno Accademico che ormai volge al termine.

Particolarmente affascinanti i percorsi scelti dalle studentesse del Marchesini per questo appuntamento, che rientra nel programma cittadino della Settimana della Cultura: dal mondo della Secessione viennese, di cui ricorrono nel 2018 diversi anniversari importanti (il 1918 segnò infatti la morte di alcuni tra i suoi maggiori protagonisti: i pittori Klimt e Schiele, l’architetto e urbanista Otto Wagner e il designer Koloman Moser) alle declinazioni artistiche di altre due capitali mitteleuropee come Praga e Budapest, per spostarsi poi al Modernismo di Gaudì a Barcellona e quindi ad alcune curiosità del periodo Liberty in Italia.

La lezione-conferenza si terrà alla Sede Ute di Borgo San Gregorio alle 15. Ingresso libero. Info: tel. 0434 72226 – info@utesacile.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!