Venerdì concerto di fine anno per l’IC di Tavagnacco

7 Giugno 2017

TAVAGNACCO. Orchestra e coro delle classi ad indirizzo musicale dell’IC di Tavagnacco sono attesi il 9 giugno, alle 20.45, sul palco dell’Auditorum di Povoletto dove si esibiranno con alcuni degli evergreen della canzone italiana in occasione del concerto di fine anno, appuntamento inserito nel programma della 21^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura Solidarietà” promossa dall’AICS di Udine.

“Nel blu, dipinto di blu”, “Un bacio a mezzanotte” e “Gianna”, sono solo alcuni dei pezzi più celebri che eseguiranno gli studenti, trasportando le generazioni presenti in sala in un viaggio musicale dagli anni ’40 ad oggi. Come ricordano gli insegnanti, arrangiatori delle versioni che saranno eseguite, il concerto finale costituisce il frutto di un progetto multi sfaccettato, sviluppato nel corso dell’anno scolastico che, partendo da alcuni dei più famosi cantautori nazionali, ha permesso ai ragazzi di approfondire le conoscenze in ambito musicale ed al contempo di conoscere il patrimonio culturale italiano. L’Istituto fa parte di “liberaMENTEsonore, la rete di scuole medie a indirizzo musicale della provincia di Udine che il 10 maggio, nell’ambito della settimana della musica promossa dal MIUR, ha coinvolto oltre duecento studenti nella seconda rassegna della rete svoltasi a Tolmezzo.

Un importante rapporto di collaborazione è stato stabilito con la Fondazione Bon, dove alcuni degli studenti hanno modo di approfondire lo studio della musica. In occasione del saggio collettivo della fondazione, in programma l’11 giugno, alle 17.30, sul palco di Colugna si esibirà un ensemble di oltre cento allievi, formato dai cori dei ragazzi e dalle giovani orchestre.

Traguardi sempre più significativi per la scuola che, nel 2013, ha attivato la sezione musicale raccogliendo negli anni un numero crescente di adesioni da parte di studenti interessati a cimentarsi con chitarra, flauto traverso, percussioni e pianoforte. Allo pratica strumentale si affiancano numerose iniziative di confronto, formazione e ricerca promosse per gli studenti che, nel mese di maggio, sono stati coinvolti in lezioni-concerto tenute da docenti qualificati. Appuntamenti di spessore che arricchiscono il programma articolato della 21^ edizione delle “Giornate di Sport Cultura Solidarietà”, la kermesse realizzata in sinergia con l’amministrazione comunale, l’istituto comprensivo e le associazioni del territorio di Tavagnacco.

Un ringraziamento per il loro contribuito è stato rivolto alle Istituzioni e a Agenzia D’Amico – Cattolica Assicurazioni, AMGA Energia&Servizi, Arteni, Arkimede Consulting, Art.Co Servizi, Autonord Fioretto, Banca di Credito Cooperativo Friuli Centrale, Bar Al Cavallino, Confartigianato Udine Servizi, Confindustria Udine, Crédit Agricole Friuladria, Dentalcoop, Farmacia Comuzzi, Farmaderbe, Friul Service, Gelato Sì, I.F.A.P., Immobiliare Friulana Nord, La Bombonera, Litografia Ponte, Moroso, Motorcar Service, Natur House, Osteria Alle Rondini, Piscine di Feletto, Radio Spazio 103 e Stop&Go.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!