Una settimana intensa per Musica nel territorio

2 Giugno 2018

AZZANO DECIMO, In arrivo una settimana intensa per la rassegna Musica nel territorio a cura della Nam Lab di Azzano Decimo, che vanta tra i suoi soci onorari Will Hunt, recente ospite di una clinic. Lunedì 4 giugno, la serata (ore 20.45 Biasin Concert hall) Piano Pianissimo è dedicata al pianoforte. L’insegnante Luca Di Rubba presenta il saggio della classe di pianoforte, composta da allievi di diverse età, dai bambini agli adulto. Verranno eseguiti brani di diverso stile musicale (classico, jazz, pop), a piano solo, quattro mani e di accompagnamento al flauto traverso. Il 5 giugno (stesso luogo, stessa ora) protagonista sarà la chitarra. La serata si dividerà fra le esibizioni dei giovanissimi allievi di chitarra classica del M° Giuseppe Mongiat e le classi di chitarra elettrica e acustica del M° Romano Zongaro, che suoneranno grandi classici del rock e del pop. I giovani allievi oltre alle esecuzioni musicali singole, daranno vita all’ensemble di chitarre classiche Nam, con il quale eseguiranno dei pezzi arrangiati dal M° Mongiat. Le classi di chitarra moderna acustica ed elettrica del M° Zongaro.

Il mondo delle percussioni, in dialogo col sax e la voce andrà invece in scena all’oratorio di Azzano Decimo mercoledì 6 giugno, sempre alle 20.45. Il Traditional percussione ensemble, formato dagli allievi del corso collettivo di percussioni e di batteria, presenterà una breve storia dei ritmi afro/cubani suonando con Djembè, Cajon, Pandeiros e Congas un brano originale comprendente diverse melodie ritmiche (Rumba, Mambo, Guaguanco e Calipso). Un secondo brano di origine africana (Kamazimba), verrà eseguito insieme al coro. Concluderà la serata il progetto Nam Lab Voice, ens​e​mble vocale formato da Rossella Bergamo, Anna Forte, Silvia Magarotto, Elena Marzin, Aurora Nero e Sabrina Peduto. Accompagnate dal maestro Giovanni Giuffrida faranno un tributo alle regine della musica italiana interpretando canzoni di Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Mina, Ornella Vanoni.

I piccoli e grintosissimi allievi della classe di canto di Nadia Steffenino si esibiranno infine alla Biasin Artist Concert Hall, il 7 giugno alle 18,30. Presenteranno piccoli racconti in musica e canzoni, immersi in un contesto ludico formativo, con impegno e divertimento, utilizzando voce e pianoforte.

Condividi questo articolo!