Una serata ascoltando Vivaldi (Quattro Stagioni) Cordenons

30 Settembre 2022

Glauco Bertagnin

CORDENONS. Una serata di gala con una delle partiture più famose della storia della musica: è questa la proposta che il Comune di Cordenons insieme all’Accademia Musicale Naonis fanno al pubblico per trascorrere un momento magico, rapiti dall’ “estro armonico” di Antonio Vivaldi. Sabato 1 ottobre nell’auditorium del Centro Culturale Aldo Moro alle 21 “Le Quattro Stagioni”, capolavoro assoluto del barocco, saranno eseguite in concerto dall’Orchestra della Naonis con un solista d’eccezione, il violinista Glauco Bertagnin, tra i musicisti più raffinati della sua generazione e con una vastissima esperienza nel repertorio cameristico, dal duo all’orchestra d’archi.

Diplomatosi con lode al Conservatorio Pollini di Padova, sua città natale, sotto la guida di Pietro Juvarra, Bertagnin ha proseguito gli studi di perfezionamento al Conservatorio di Ginevra con il maestro Corrado Romano, ottenendo il “diploma di virtuosité” con menzione speciale d’onore. Dal 1980 entra a far parte de “Solisti Veneti”, fondati e diretti da Claudio Scimone, l’orchestra da camera più popolare in Italia e all’estero, con la quale ha preso parte a concerti per i più importanti festival, teatri e sale da concerto nel mondo (da Salisburgo a Tokyo, da Edimburgo alla Carnegie Hall di New York, dalla Salle Pleyel di Parigi al Coliseo di Buenos Aires), partecipando inoltre ad importanti progetti di incisione discografica e registrazione per radio e televisioni internazionali. È componente inoltre de I Virtuosi Italiani, complesso nato nel 1989, che svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Il concerto di Cordenons, sostenuto dalla Regione, da PromoTurismoFvg e dalla Fondazione Friuli, è ad ingresso gratuito.

Info al Centro Aldo Moro: tel. 0434 932725 – centroaldomoro@gmail.com
www.accademianaonis.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!