Una patologia da conoscere E’ il disturbo alimentare

17 Marzo 2023

RONCHI. L’associazione culturale Leali delle Notizie invita ad assistere al convegno ”Un abbraccio ai Dca: i disturbi del comportamento alimentare nella salute, nelle relazioni, nella socialità”, che si terrà sabato 18 marzo alle 20:30 nell’auditorium comunale Casa della Cultura di Ronchi dei Legionari, in Piazzetta dell’Emigrante.

L’evento è patrocinato dal Comune ed è legato alla mostra ”Abbraccio”, organizzata in collaborazione con Fenice Fvg, un’associazione dedicata alla cura dei disturbi alimentari che raccoglie persone affette da queste patologie e le loro famiglie.

Sarà un momento di riflessione rivolto a famiglie, ragazzi, insegnanti e operatori dello sport che operano sul territorio, con l’obiettivo di offrire una panoramica su questo problema che spesso svela la propria drammaticità solo quando si verificano casi di cronaca eclatanti. Verranno affrontati temi importanti e delicati, quali l’aspetto medico e psicologico di chi soffre di un Dca, le difficoltà relazionali che le persone con questa patologia devono affrontare e il loro rapporto col proprio corpo (soprattutto durante l’adolescenza).

L’evento vedrà la partecipazione di diverse esperte: la dottoressa Corinna Michelin, responsabile del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, con sede all’interno dell’Ospedale San Polo di Monfalcone; Donatella Martini, Presidente dell’associazione Fenice Fvg; l’insegnante di danza classica e pilates Veronica Molinas, direttrice della Scuola di Balletto Accademico Filodanza. L’incontro verrà moderato da Anna Romanin, giornalista e vicepresidente di Fenice Fvg.

La mostra fa parte del ciclo “Arte e Territorio”, progetto realizzato con il supporto dell’amministrazione comunale e con la collaborazione della Cassa Rurale Fvg e della Tabaccheria Finatti.

Condividi questo articolo!