In un volume il “pensiero e il fare” dell’architetto Agosto

1 Marzo 2018

UDINE. Il volume “Renzo Agosto architetto 1930-2015” edito da Il Poligrafo e curato dal prof. Alessio Princic sarà presentato venerdì 2 marzo alle 17.30 a Casa Cavazzini, via Cavour, Udine. Dopo i saluti di Federico Pirone Assessore alla Cultura del Comune di Udine, Vania Gransinigh Conservatore Casa Cavazzini – Musei di Udine, Paolo Bon Presidente Ordine degli Architetti di Udine ci saranno gli interventi di Pierluigi Grandinetti Università Iuav di Venezia, Alessio Princic Università di Lubiana, Claudia Battaino Università di Trento. Coordina Francesca Agosto.

“Professionista appassionato”, Renzo Agosto (1930-2015) negli oltre 40 anni di attività di progettazione e realizzazione, ha sempre avuto un’idea ben precisa su cosa volesse dire essere e fare l’architetto, dimostrandosi attento alla qualità del progetto e non perdendo mai di vista il gusto della ricerca. Formatosi allo IUAV di Venezia – allievo di Giuseppe Samonà –, ha presto elaborato un linguaggio fatto di pulizia e precisione, di interventi decisi ed espressivi, dedicando il proprio trascinante entusiasmo alle avventure progettuali nel territorio friulano.

Ma, accanto al mestiere e alla concretezza del realizzare, Renzo Agosto ha anche cercato quelli che Le Corbusier chiamava “i grandi lavori”: i progetti di concorso, nazionali e internazionali, che lo hanno portato alla luce nel panorama dell’architettura. Partecipare ai concorsi significava accettare la sfida di mettersi in gioco, di confrontarsi con i colleghi, di misurarsi con nuovi temi architettonici e urbani.

Il volume racconta tutti i passi della sua vita di architetto, ma è lo sguardo sui progetti, realizzati e non, a svelare un vocabolario fondato su una continua ricerca di modernità e una visione innovativa dell’“abitare”. Immagini e fotografie che raccontano della sua formazione, dei suoi maestri, dei suoi modelli, poste accanto ai ricordi di allievi, amici e collaboratori.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!