Un ‘viaggio in Cina’ con le fotografie di Danilo De Marco

18 Ottobre 2022

UDINE. Sono 150 le immagini che compongono questo straordinario viaggio in Cina intrapreso nell’inverno tra il 1991 e il 1992 dal fotografo Danilo De Marco. Maglia di attraversamento di luoghi e persone, i suoi scatti spigolano tra le vite casualmente incontrate, restituendo il senso dell’andare e, in maniera inestimabile, il senso di un’esistenza umana.

In programma giovedì 20 ottobre alle 18.30 al Cinema Visionario di Udine in collaborazione con il Cec (Centro Espressioni Cinematografiche) e la Mediateca Mario Quargnolo, la presentazione del libro fotografico edito da Forum editrice universitaria udinese. Michele Smargiassi (giornalista de la Repubblica) e Gian Paolo Gri dialogheranno con Danilo De Marco. Massimo Somaglino leggerà alcuni passi del libro.
Ingresso gratuito con prenotazione su www.visionario.movie o in cassa al cinema.

Danilo De Marco (Foto Gianluigi Colin)

Per l’occasione la mostra Un tempo Cina, già realizzata dal Craf a San Vito al Tagliamento, diventa itinerante e si sposta a Udine. Una selezione delle opere che raccontano il viaggio in Cina di Danilo De Marco, vincitore del Premio Friuli Venezia Giulia Fotografia 2022, sarà esibita fino al 29 ottobre al Make Spazio espositivo di via Manin 6/a.

Ingresso libero dal giovedì alla domenica, dalle 17.30 alle 19.30.

Condividi questo articolo!