Un Triceratopo in piazza Unità non s’era mai visto

23 Luglio 2021

Si prepara Big John per il debutto

TRIESTE. Sono giunti al termine nei laboratori della ditta triestina Zoic i lavori di ricostruzione e montaggio dello scheletro di Big John, l’enorme triceratopo, letteralmente “faccia con tre corna”, uno dei più iconici e noti dinosauri di sempre, che in questi mesi di preparazione a Trieste è divenuto una vera star internazionale. È ormai confermato dagli esperti che hanno studiato il reperto, che si tratta del più grande esemplare mai documentato prima al mondo. Il cranio di Big John misura, infatti, ben 2,67 metri superando ampiamente i 2,50 metri del cranio dell’esemplare che deteneva in precedenza il record: la misura definitiva dell’intero animale si attesta quindi a 8,20 metri. I reperti di Big John erano arrivati all’inizio del 2021 a Trieste allo stato grezzo direttamente da uno scavo eseguito nel Montana e da subito era iniziato il lavoro dei paleontologi triestini della Zoic, ditta di eccellenza internazionale, specializzata da anni nella ricostruzione di enormi esemplari di animali preistorici.

Le fasi di lavorazione sono state proposte passo passo in questi mesi sui canali social di Big John attraverso una serie di video, così come nel corso di alcune visite guidate aperte al pubblico. In questi giorni gli esperti hanno terminato l’assemblaggio dei reperti del dinosauro e il montaggio completo dell’enorme scheletro sul supporto in acciaio che lo sorregge nella posizione finale individuate, ovvero quella simile al toro di Wall Street. Per la prima volta, sarà adesso possibile ammirare le fattezze definitive del gigantesco esemplare preistorico in un evento pubblico organizzato e realizzato dal Comune di Trieste nella location più nota e prestigiosa della città: Piazza Unità d’Italia.

Nelle giornate di venerdì 30, sabato 31 luglio e domenica 1^ agosto, Big John sarà a disposizione di tutti i triestini, oltre che dei turisti presenti in città, che potranno finalmente osservare da vicino, in tutta la sua grandezza, questo esemplare di triceratopo unico al mondo. Subito dopo questa eccezionale tre-giorni, che il Comune ha voluto riservare al pubblico di Trieste, Big John partirà alla volta di Parigi. Saranno, infatti i magazzini Galeries Lafayette a ospitare, in una sala espositiva dedicata, il gigantesco scheletro per i mesi di agosto e settembre. All’inizio dell’autunno, Big John sarà battuto a un’importante asta internazionale, sempre con sede nella capitale francese.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!